SHARE

Pescara- Marina di Pescara si fa bella per SOTTOCOSTA 2015. Si tratta della II edizione di una manifestazione voluta e organizzata dalla Camera di Commercio e dal Marina di Pescara, con la collaborazione tecnica di Assonautica provinciale, allo scopo di promuovere la nautica da diporto, il turismo nautico e gli sport del mare e di valorizzare il pianeta blu in tutte le sue declinazioni.

L’evento, che si svolgerà presso la magnifica struttura del Marina di Pescara, approda al suo secondo anno grazie al lusinghiero esordio nel 2014 ed all’impegno di uno staff competente e qualificato che ha l’obiettivo di rilanciare un settore che, più di altri, sta risentendo della difficile congiuntura economica.

Uno degli eventi alla prima edizione di Sottocosta
Uno degli eventi alla prima edizione di Sottocosta

La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 50 espositori e ha registrato ben 30.000 visitatori: prestigioso, inoltre, il parterre composto da Folco Quilici, storico documentarista della RAI, Unioncamere ed Assonautica italiana.

Sulla scia del 2014, gli spazi espositivi saranno dedicati a quattro grandi settori: imbarcazioni nuove e usate, accessori e componentistica, pesca sportiva, servizi nautici e tanto altro. Di grande impatto, la location del Marina di Pescara, situato al centro della città e perfettamente collegato con l’Aeroporto, la Stazione Ferroviaria e l’Autostrada, senza dimenticare la vicinanza invidiabile con le più belle rotte del Mediterraneo, come la Croazia, la Grecia, la costa del Gargano, le isole Tremiti e la riviera del Conero.

Uno scorcio del Marina di Pescara
Uno scorcio del Marina di Pescara

Gli espositori di Sottocosta potranno contare su una strategia media capillare articolata tra: affissioni in Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Puglia; messa in onda di video e spot su tutti i canali social dei partner coinvolti che contano migliaia di follower; un ufficio stampa competente per le uscite sui primi quotidiani locali e di settore.

 

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI DI SOTTOCOSTA 2015

Premio nazionale di design nautico – Salone delle idee e dell’innovazione

Il Salone delle Idee e dell’Innovazione è il luogo della progettualità e del confronto: uno spazio da cui partire con buoni proponimenti per il futuro tenendo presente che, nell’economia globale, l’innovazione non è più appannaggio e patrimonio unico della grande impresa, ma ha un carattere molto più libero e trasversale.

Oggetto della prima edizione del concorso di design nautico è il “Restyling del moscone” o pattìno, il tipico natante da diporto a remi delle località turistiche balneari italiane.

Alle nuove generazioni di progettisti, studenti e professionisti, verrà chiesto di esprimere il proprio modo di “sentire” il mare, reinterpretando questa icona del passato per darle nuova vita ed evitare che entri in un museo dei ricordi.

I progetti pervenuti in concorso saranno esposti in mostra permanente nel Salone delle Idee e dell’Innovazione, Padiglione ex Cofa, durante i 3 giorni di Sottocosta e la premiazione dei progetti vincitori avverrà alla presenza della Giuria, delle Autorità, dei media e del pubblico.

Foto Giuseppe Marcantonio
Foto Giuseppe Marcantonio

Appuntamenti Sottocosta

Durante la manifestazione si alterneranno, all’interno del padiglione espositivo, convegni, workshop, conferenze, premiazioni, presentazioni di libri e documentari. Gli ospiti, i relatori ed i testimonial sono tutti protagonisti, a livello nazionale ed internazionale, del mondo della nautica e della pesca.

Eventi sottocosta

Al fine di attrarre il maggior numero di visitatori e curiosi, anche la II edizione di Sottocosta verrà arricchita con momenti dedicati alla musica, alla moda, allo spettacolo ed alle performance artistiche. Sarà centrale, anche, il coinvolgimento delle scuole a cui verrà richiesta l’ideazione di piccole “opere d’arte” a tema mare che saranno esposte durante tutti e quattro i giorni dell’evento e faranno parte integrante della scenografia del salone.

Esperienze sottocosta

Questa sezione è dedicata a coloro che vogliono tuffarsi nel pianeta mare vivendo l’esperienza di un giro in barca assieme agli esperti velisti di Assonautica Pescara o catturando l’emozione della pesca turismo guidati dagli esperti marinai dell’Associazione Dolphin. Le esperienze di Sottocosta sono aperte a tutti, anche ai più piccoli, attraverso una semplice prenotazione presso gli info desk presenti in fiera.

Degustazioni Sottocosta

Il mare è anche gusto, piacere e relax: per questa ragione, sarà anche possibile ancorare in un angolo ristoro tra assaggi di pesce e frizzanti calici di vino della regione Abruzzo.

 

banner_Fare_Vela_468x60_def

www.sottocostapescara.it

Segreteria Organizzativa:
Marina di Pescara Srl

tel. 085454681 – mail: sottocosta@marinape.com – sito: www.marinape.com

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here