SHARE

Genova – E’ stata ufficialmente presentata alla stampa l’edizione 2015 del Salone Nautico di Genova e per gli appassionati di vela italiani sembrano arrivare notizie interessanti. L’annuncio è ufficiale, a farlo è arrivato Tom Touber (Chief Operating Officier della VOR): la Volvo Ocean Race sarà presente al Salone di Genova con un reunion event, uno dei due appuntamenti internazionali organizzati da Volvo dopo la conclusione della regata. Uno sarà in occasione della Cowes Week, l’altro sarà appunto il Salone di Genova dal 30 settembre al 5 ottobre.

Il Marina 1 al Salone Nautico
Il Marina 1 al Salone Nautico

“L’Italia è tra i primi dieci follower al mondo dell’evento. Abbiamo un cantiere italiano che costruisce i VO65 (Persico Marine); Genova è poi una location strategica perfetta per un evento simile, per Volvo Ocean Race essere qui a Genova sarà un percorso naturale e sarà uno dei soli due eventi di reunion che faremo in tutto il mondo, l’altro sarà infatti a Cowes. Speriamo che quest’evento possa essere anche la spinta decisiva per vedere una sfida italiana alla prossima Volvo Ocean Race”. Queste le dichiarazioni di Touber ala stampa.

A Genova saranno presenti tutti i team, verrà creata una zona dedicata esclusivamente al mondo Volvo Ocean Race e sarà presente una delle imbarcazioni della regata. L’organizzazione sta lavorando all’eventualità di portare tutta la flotta a Genova, ma in questo senso al momento non ci sono conferme, un’operazione non semplice da un punto di vista logistico. Si tratta di un grande evento per il Salone di Genova e una buona occasione per aziende potenzialmente interessate a un investimento per respirare l’aria della Volvo ed entrare in contatto con questo mondo.

A ciò si aggiunge la conferma del settore vela in posizione rilevante, in quel Marina 1 che aveva già incontrato i favori degli appassionati delle barche a vela per la sua centralità. Un Salone che va quindi progressivamente cambiando faccia e, pur restando un evento generalista, ha nella vela un settore ormai molto importante se non cruciale.

La conferenza stampa di presentazione è stata anche la prima uscita ufficiale della Presidente UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria, che ha colto l’occasione per una dichiarazione di carattere istituzionale ma non troppo: ” Alla stampa locale che ha montato tanta incertezza sul Salone dico: dormite pure sereni, non c’è ombra di dubbio sul fatto che il Salone si farà a Genova dal 30 settembre al 5 ottobre. E aggiungo di più, sono convinta sarà il Salone del rilancio, i segnali che abbiamo sono positivi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here