SHARE

Riva di Traiano – E’ tempo di altura, è tempo di Campionato Itaiano Offshore. Il via alla stagione dell’altura a rating italiana, come da tradizione, è con la super classica di aprile, la RomaXTutti-X2-X1, che partirà da Riva di Traiano il 12 aprile, organizzata come sempre dal CNRT. Ad oggi sono 47 gli iscritti alla regata, che prevede anche la categoria RivaXTutti-X2 su un percorso ridotto.

Il Class 40 TWT all'arrivo a Riva di Traiano durante l'edizione 2014
Il Class 40 TWT all’arrivo a Riva di Traiano durante l’edizione 2014

Nella categoria XTutti l’osservato speciale sarà il First 36.7 BlueOne di Leonardo Servi, secondo al Campionato Italiano Offshore 2014, vincitore della scorsa edizione della regata che in caso di vento leggero ha ancora il ruolo di favorito sui rating. La vittoria in tempo reale in teoria dovrebbe essere un affare tutto del Tp52 B2, che dovrà guardarsi dai possibili attacchi dei due Mylius, il Mylius 15e25 Ars Una e il 14e55 Milù.

Nella X2 troviamo una barca veterana dell’altura italiana, il Comet 41s Prospettica di Giacomo Gonzi, che sarà in ottima compagnia con l’arrivo di due Figaro francesi, Made in Midi e Maracuja. Da osservare con attenzione anche la performance del Neo 400 Scheggia, che in tempo reale potrebbe essere favorito.

Infine i solitari, che anche quest’anno tornano ad animare questa regata. I favoriti della vigilia sono i due Class 40, Bet1128 di Gaetano Mura e Patricia II di Mario Girelli, con l’Azuree 33 di Tullio Picciolini e il DOD 40 di Ricardo Capociuchi pronti a dire la loro.

Le previsioni meteo sono state affidate dalla direzione di corsa alla Meteowind di Ezio Sarti che nel suo lavoro è coadiuvato anche dal softwerista, nonché velista e volovelista, Roberto D’Addario. Informazioni dettagliate sul percorso della regata e uguali per tutti saranno fornite a tutti i regatanti attraverso un sito meteo ad alta risoluzione dedicato alla regata che coprirà l’intera area da Riva di Traiano a Lipari. Da nord di Civitavecchia sino alle coste settentrionali della Sicilia le previsioni partiranno dalla giornata in corso e andranno a coprire anche i 3 giorni successivi.

http://www.romaper2.com/pub/new/

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here