Lipari, Isole Eolie – La flotta della Roma per Uno, per Due, per Tutti è impegnata nel passaggio di Lipari, da negoziare con l’alta pressione che si è saldamente posizionata in Tirreno e promette di rendere la vita difficile, con le ariette, ai regatanti. In testa in tempo reale, come prevedibile, il Tp52 B2 di Galli, Roma per Tutti, già a 184 miglia da Riva di Traiano e a buon punto della risalita verso il traguardo. Bello in quarta e quinta posizione in reale, già passata Lipari, il duello tra i due Mylius, Ars Una e Milu II, che regatano a distanze ridottissime.

Attenzione però alla regata del First 36.7 BlueOne di Leonardo Servi: la barca giunta seconda al Campionato Italiano Offshore 2014 è in questo momento in avvicinamento a Lipari, data in settima posizione in tempo reale con concrete possibilità di essere ben piazzata in compensato sul passaggio di metà regata: BlueOne insegue a meno di 6 miglia l’X55 Capricciricci e continua a tenere alle sue spalle, anche se su opzioni tattiche diverse, il Comet 45 Libertine. Vedremo se la scelta di BlueOne, rischiosa, di tenersi sottocosta a Salina pagherà.
Nella Roma per Uno fino a questo momento è un assolo del Class 40 Bet1128 e Gaetano Mura: lo skipper sardo ha appena passato Lipari con un buon vantaggio, circa 10 miglia, sull’inseguitore più vicino, il Class 40 Patricia 2 di Mario Girelli.
Nella Roma per Due il Neo 400 Scheggia al momento ha fatto il vuoto alle sue spalle: sono 18 le miglia di vantaggio sul Figaro francese Made in Midi, invischiato in duelli ravvicinati nel gruppone.
La risalita verso Riva sembra ancora in regime di brezze, ci sarà da sudare e fare scelte tattiche complesse, regata ancora molto aperta.
Live tracking: http://romaper2.tuttobarche.it/
RT @farevelanet: Roma per Tutti, per due, per uno: B2 scappa, Bet1128 allunga, ma BlueOne… http://t.co/c8HgTrN4TQ