SHARE

Porto di Pisa- L’armatore Roberto Lacorte, ideatore della 151 Miglia, ha varato ieri la sua nuova, attesissima, barca da regata. Lo scenario il nuovo Porto di Pisa a Bocca d’Arno, che ha visto scendere in acqua per la prima volta il Vismara V62 Mills SuperNikka che, dopo solo 12 mesi di lavoro è stato consegnato all’armatore.

SuperNikka scende in acqua. Foto Taccola
SuperNikka scende in acqua. Foto Taccola

Un racer di razza che, allo stesso tempo, può ospitare 6 ospiti per una rilassante crociera, ma soprattutto è frutto della visione aziendale Vismara. Un team internazionale guidato da Alessandro Vismara, con lo studio Irlandese Mills Yacht Design e come sempre l’armatore, Roberto Lacorte che ha seguito e preso parte ad ogni fase di sviluppo del progetto. Il sailing team vedrà in Tommaso Chieffi e Andrea Casale gli uomini di punta. Poi Alessio Razzeto (con Casale del team North Sails Italia che ha sviluppato il programma vele di SuperNikka) e Andrea Fornaro.

SuperNikka sarà impegnato fin da subito in un intenso programma agonistico che avrà inizio con la partecipazione alla 151 Miglia-Trofeo Celadrin (partenza sabato 30 maggio da Livorno) e proseguirà con la Giraglia Rolex Cup (St. Tropez, 17 giugno), la Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, 6-12 settembre) e la Rolex Middle Sea Race (La Valletta, Malta, 17 ottobre).

SuperNikka è realizzato in materiali compositi ad alta tecnologia, una costruzione in fibra di carbonio e resina epossidica per il massimo della leggerezza, resistenza e prestazioni. Scafo, ponte e paratie sono stati sottoposti ad
un processo di post-cottura a temperatura controllata non maggiore ai 60° e tutte le strutture di rinforzo sono state realizzate utilizzando fibre unidirezionali di carbonio, quindi con il meglio della tecnologia attualmente disponibile nell’ambito della cantieristica navale e perfettamente in linea con la filosofia di leggerezza che caratterizza le barche firmate Vismara.

SuperNikka è un racer/cruiser dalle linee pulite ed eleganti che il progettista inglese Mark Mills ha concepito per lunghe navigazioni offshore utilizzando l’esperienza accumulata nella progettazione dei più moderni Mini Maxi, nonché l’ultima versione del programma Rans CFD, ma può trasformarsi rapidamente in una barca da crociera grazie al moderno sistema di chiglia telescopica e una serie di elementi istallabili, come il portellone-spiaggia del garage del tender che può essere facilmente asportato per risparmiare peso e lasciare spazio alle soluzioni corsaiole.

“Era tanto che aspettavo questa giornata, sono emozionato, carico e felice”, ha dichiarato Roberto Lacorte, che oltre ad essere anche il Presidente dello YC Repubblica Marinara di Pisa, è anche un pilota automobilistico impegnato nell’European Le Mans Series in preparazione per la 24 ore di Le Mans 2016. “Vedere la barca realizzata è impressionante: ci sono tante idee e tanta innovazione. Ci tengo a ringraziare tutte le persone coinvolte nel progetto, perché SuperNikka è stata realizzata da un team che ha lavorato all’unisono, con grande coesione, come solo i veri equipaggi sanno fare. Ora ci aspetta la fase più bella di questa avventura, le regate, e onestamente non vedo l’ora
di scendere in acqua per sentire SuperNikka tra le mani: sono certo che non mi deluderà”.

Alessandro Vismara, in occasione del varo ha detto: “SuperNikka è una barca importante per un armatore molto esperto. Ancora una volta una barca su misura sviluppata a quattro mani con lui e con un team internazionale che si è seduto intorno al tavolo di progettazione Vismara; per questo qualche giornalista ha parlato di Azienda Aperta. Questo mi fa molto piacere perché significa che è nato qualcosa dal sogno di un progettista avvenuto ormai più di 3 decadi fa.
Inoltre questa è la prima barca che nasce nella Vismara rinnovata, grazie a nuovi soci e a una nuova organizzazione e ingegnerizzazione dei processi avvenuta in Vismara Marine nell’ultimo anno”.

Foto Gallery di Fabio Taccola:

fTaccola©_FTL8644 fTaccola©_FTL8824 fTaccola©_FTL8859 fTaccola©_FTL8899 fTaccola©_FTO2569 fTaccola©_FTO2744

www.vismaramarine.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here