SHARE

Castiglione della Pescaia- La classe internazionale Soling festeggerà i suoi 50 anni a Castiglione della Pescaia dal 22 al 28 maggio prossimi. Manca un mese, infatti, al Campionato del Mondo Soling, organizzato dal Club Velico Castiglione della Pescaia per celebrare appunto il cinquantennario di questa gloriosa ex classe olimpica (1972-2000), progettata dal norvegese Jan Linge nel 1965. Per l’occasione sarà esposto anche lo scafo del Soling numero 1, in arrivo appositamente dalla Norvegia.

Soling sullo sfondo del castello di Castiglione della Pescaia. Foto Wenk
Soling sullo sfondo del castello di Castiglione della Pescaia. Foto Wenk

Per l’occasione la flotta che si sta radunando è numerosa, con 46 equipaggi iscritti già confermati a oggi, da 14 Nazioni, e altri in arrivo fino a raggiungere l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori di “50 barche per i 50 anni”. L’evento fa parte delle Giornate Europee dello Sport del Comune di Castiglione della Pescaia ed è secondo, per importanza, solo alla tappa del Giro d’Italia di ciclismo che la bella cittadina balneare toscana ospita a metà maggio.

Per il 24 maggio, alle ore 20:30, è prevista la Cena di Gala per festeggiare i 50 anni della classe, presso il Grand Hotel Roccamare in una splendida location sul mare. Hanno confermato la loro presenza anche il preidente della FIV/ISAF Carlo Croce e il presidente della US Sailing e America’s Cup winner Gary Jobson.

Una practice race è prevista per il 23 maggio, mentre dal 24 al 28 si disputeranno nove prove nelle ventose acque maremmane. La flotta italiana vede al momento sei equipaggi (tre dal CV Castiglione, uno rispettivamente dal Garda, Lovere e Lago Maggiore). Molto aperta la lotta per il titolo, con diversi pretendenti al titolo al momento in mano al canadese Peter Hall.

Soling con Maestrale a 25 nodi a Castiglione. Foto Wenk
Soling con Maestrale a 25 nodi a Castiglione. Foto Wenk

L’evento è organizzato dal Club Velico Castiglione della Pescaia e da ISA, con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Castiglione e il contributo di RRD Roberto Ricci Design, Grand Hotel Roccamare, Azienda Le Mortelle, Cantiere Navale Castiglione. Partner Scalabra Service.

www.cvcp.it

www.soling.com/worlds/2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here