SHARE

Palma di Maiorca, Spagna- Inizia domani Gaastra PalmaVela, classica regata di primavera riservata alle vele d’epoca, ai maxi, alle classi IRC e ORC e ai TP52. Tra le barche più attese anche la nuova Azzurra Tp52 dello YC Costa Smeralda, che debutterà in regata proprio a Palma, dove se la vedra con i nuovi Tp52 Quantum Racing e Alegre e il più datato Interlodge.

La regata di Maiorca è il warm up in vista della 52 Super Series, che inizierà il 19 maggio a Valencia. Con una flotta di ben nove barche appena uscite dal cantiere, la classe TP52 si presenta nel 2015 più viva che mai, attraendo nuovi team formati dai migliori velisti professionisti.

PalmaVela, regata che si avvale della sponsorizzazione di Gaastra, è una classica d’inizio stagione, al via si presenta una flotta internazionale di 130 yacht suddivisi in 12 differenti classi. Domani alle ore 12 verrà dato il segnale preparatorio sui differenti campi di regata, sono previste condizioni di vento leggero.

A bordo di Azzurra. Foto Renedo
A bordo di Azzurra. Foto Renedo

Guillermo Parada, skipper: “Abbiamo provato la barca a Valencia e qui a Palma negli ultimi due giorni, incontrando condizioni molto diverse tra i 6 e i 28 nodi. La barca ha mostrato continui miglioramenti e questo è importante, abbiamo ottime sensazioni, domani vedremo in regata se queste si traducono in realtà. Un buon risultato è sempre importante, ma il nostro obiettivo qui rimane la miglior messa a punto possibile in vista della 52 Super Series. Abbiamo già fatto dei test con Quantum, i campioni in carica, ma per la fine della settimana sapremo con maggior precisione a che punto siamo rispetto a loro”.

Vasco Vascotto, tattico: “Le prime prove in mare di Azzurra ci hanno offerto delle ottime sensazioni, da domani ci confronteremo in regata con avversari anch’essi su barche di ultima generazione e tutto lascia pensare che le nostre buone sensazioni possano continuare”.. Tra le barche più attese c’è anche la nuova Azzurra 2015, Tp52 che debutterà in regata proprio a Palma.

Per l’Italia regata a Palmavela anche il Tp52 Airis di Cesare Bressan nella ORC 0.

palmavela.es

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here