SHARE

Lorient, Francia- Prende forma la sfida di Team France “aiutata” dal defender Oracle Racing. A Lorient si sono viste le prime derive dell’AC45 Foiling monotipo con cui Franck Cammas e compagni, dopo aver ricevuto lo sconto fondamentale in termini di lunghezza barca (AC48) e budget(adesso stimato in 18-20 milioni di euro), dovrebbero disputare le prossime AC World Series, il cui primo evento dopo la cancellazione di Cagliari è ora previsto a Portsmouth in luglio. Le derive monotipo sono state fatte in Francia da Heol Composites.

L'AC45 Foiling di Team France a Lorient
L’AC45 Foiling di Team France a Lorient
Le derive monotipo per Team France
Le derive monotipo per Team France

Mentre Oracle ha navigato nel Great Sound delle Bermuda con il suo AC45 S (con Tom Slingsby e James Spithill), ed Emirates Team New Zealand (sempre più in crisi dopo il voto contrario ad Auckland come sede delle AC Qualifier) ha visto le dimissioni del suo direttore generale Keith Turner, è tornato alla ribalta il nome di Louis Vuitton. A parlarne è stato ancora una volta il bvene informato Stuart Alexander sull’Indipendent, riportando le voci di un riavvicinamento tra la fashion house francese e AC Event Authority.

Come si ricorderà le relazioni si erano deteriorate dopo Valencia 2010, in cui Oracle aveva strappato la Coppa ad Alinghi dopo la luinga causa legale, e avevano raggiunto il culmine a San Francisco 2013 dove la Louis Vuitton, causa mancanza di team, praticamente non c’era stata, con la sola finale Luna Rossa vs ETNZL seguita a una scontata vittoria italiana contro il non preparato a sufficienza Artemis. Proprio il ritiro di Luna Rossa, che con Prada è un potenziale concorrente commerciale di Louis Vuitton, potrebbe facilitare, scrive Alexander, una nuova fase del rapporto tra Louis Vuitton e America’s Cup, con una partecipazione alle AC World Series e alla selezione dello sfidante.

Nei giorni scorsi la campagna mediatica dell’AC couttsiana ha messo sul tavolo anche le notizie della tarsmissione da parte di Canal+ in Francia e di BT Sport e BBC nel Regno Unito di fasi delle prossime AC World Series.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here