Dublino, Irlanda- Il trimarano MOD70 Musandam-Oman Sail, imbarcazione ammiraglia del Ministero del Turismo dell’Oman, ha migliorato il record del giro d’Irlanda, imbattuto da 22 anni e riconosciuto dal World Sailind Speed Record Couyncil dell’ISAF. L’equipaggio di Musandam-Oman Sail ha completato le 700 miglia del percorso in un tempo di 40 ore, 51 minuti e 57 secondi, quasi quattro ore in meno del precedente record.
L’equipaggio di sei persone guidato dallo skipper Sidney Gavignet, per l’occasione era composto dagli omaniti Fahad Al Hasni, Yasser Al Rahbi e Sami Al Shukaili, dallo spagnolo Alex Pella e dall’esperto di multiscafi francese Jean Baptiste Levailland. Partito alle 17:04 UTC di lunedi 4 maggio l’equipaggio del MOD70 Musandam-Oman Sail hanno tagliato la il traguardo poco prima delle 10:00 UTC di mercoledì 6 maggio.
Il team omanita, per battere il record, doveva tagliare la linea di arrivo non oltre le 15:00 di mercoledì 6 maggio: l’ elevata velocità, con punte fino a 38 nodi raggiunte in prossimità della costa ovest dell’Irlanda, hanno permesso di arrivare ben prima della deadline, abbassando così di 3 ore e 50 minuti il tempo di 44 ore e 42 minuti realizzato da Steve Fosset nel settembre 1993, a bordo del trimarano di 60 piedi Lakota.