SHARE

Gaeta- La classe Star torna a Gaeta per celebrare il suo Campionato Europeo della classe Star. Ricordiamo come la Star aveva in quelle stesse acque disputato anche un’edizione del suo Mondiale. L’evento porta nel golfo laziale 55 equipaggi in rappresentanza di 15 Paesi (Italia, Polonia, Svizzera, Germania, Svezia, Paesi Bassi, Brasile, Stati Uniti, Austria, Russia, Croazia, Ungheria, Francia, Ucraina, Isole Bahamas). Le regate si svolgeranno dal 4 al 7 giugno.

Star a Gaeta
Star a Gaeta

Favoriti sono lo statunitense Marc Reynolds, specialista della categoria con alle spalle 2 ori e un argento olimpici (con lui ci sarà il velista italiano Sergio Lambertenghi), e il brasiliano Lars Schmidt Grael, 2 volte medaglia di bronzo ai Giochi (Seoul 1988, e Atalanta 1996 sul Tornado).Da seguire anche Diaz-Prada e Pascolato-Boening.

Sono 18 gli equipaggi italiani iscritti, tra cui quello del padrone di casa Luca Simeone. In occasione del campionato tornerà a gareggiare anche il locale Nando Colaninno, già olimpico a Sydney 2000 insieme a Pietro D’Alì. Per l’occasione, Colaninno gareggerà con il figlio Federico.

Il Campionato Europeo Star è organizzato da Yacht Club Gaeta E.V.S., Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA), in collaborazione con ISAF, FIV,  Sezione Vela Fiamme Gialle, LNI Sezione di Gaeta, CN Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia e con il patrocinio del Comune di Gaeta.

http://www.stareurogaeta.it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here