SHARE

Marina di Ravenna- Il Circolo Velico Ravennate, in collaborazione con L’Europa Yacht Club, organizza Festivela 2015 nella giornata di domenica 21 giugno. La regata si svolgerà nello specchio di mare antistante il litorale di Marina di Ravenna a conclusione di una due giorni dedicata agli Optimist.

Il 19-20 giugno, infatti, il CVR organizza in collaborazione con la classe Optimist e con la Kinder la terza tappa del trofeo Kinder +Sport, che vedrà partecipare curva 300 atleti. Nella giornata del 21 Giugno 2015 si svolgerà invece un Team Race. Parteciperanno 16 squadre di Club provenienti da tutta Italia, secondo una ranking stilata sommando i migliori piazzamenti dei primi 4 atleti appartenenti allo stesso Club nella classifica generale della regata Kinder+Sport (19-20 giugno 2015).

raul-gardini-moro-di-venezia
Raul Gardini, icona velica di Ravenna

Il trofeo è intitolato a Raul Gardini, celebre e amatissimo imprenditore ravennate fortemente legato al mondo della vela, per l’epopea del Moro di Venezia culminata nella conquista della ouis Vuitton Cup 1992.

La formula di regata usata durante il Festivela è quella a team race che ricorda i match race del Moro ed è stata una formula fortemente voluta dal Circolo Velico Ravennate perché il team race è una palestra di vita ineguagliabile: agonismo intenso, coordinamento in team,  leadership ed eliminazione diretta. Facendo un girone molto selettivo in cui chi perde 2 volte di fila viene eliminato alla fine della giornata si arriverà ad avere la squadra campione che porterà a casa il trofeo Raul Gardini.

Optimist al festivela 2014 a Marina di Ravenna. Foto Casadio
Optimist al festivela 2014 a Marina di Ravenna. Foto Casadio

“L’evento festivela Trofeo Raul Gardini, rappresenta per il Circolo Velico Ravennate uno degli eventi più importanti della stagione delle regate; è con grande orgoglio che ogni anno da quasi 20 anni assieme all’Europa Yacht Club organizziamo questa bellissima regata che dal 2013 è rivolta agli optimist, vera palestra dei velisti di domani.

Lo scopo che è alla base di questa manifestazione è tenere vivo il ricordo di uno dei più importanti e vincenti armatori della storia della vela italiana. Il 2015 potrebbe essere l’anno dei grandi numeri visto che le previsioni ci fanno sperare in 300 iscrizioni. L’augurio è dunque quello di poter continuare anche nei prossimi anni ad organizzare questo fantastico evento con sempre più partecipanti”, dichiara il direttore sportivo del Circolo Velico Carlo Mazzini.

“Il Circolo Velico Ravennate è da sempre legato al mondo del Match Race, grandi velisti come Matteo Plazzi , Sabrina Gurioli e Matteo Simoncelli sono cresciuti nelle acque di Marina di Ravenna. Per mantenere viva la tradizione il CVR ha voluto fortemente inserire il TEAM RACE all’interno dell’evento FESTIVELA. Sono sicuro che questa novità piacerà sia ai regalanti che agli spettatori”, ha aggiunto Jacopo Pasini, consigliere CVR, responsabile del match race e 5 volte campione italiano di specialità.

La manifestazione chiuderà tre giorni di regate che animeranno il porto grazie alla massiccia partecipazione di atleti che giungeranno in città. Festivela rappresenta per loro l’occasione di vivere una giornata di sport all’insegna del divertimento e del contatto con il mare, elemento indispensabile per la vela ma anche per l’intera comunità ravennate. La comunità stessa potrà beneficiare di questa occasione per vivere una domenica diversa, a stretto contatto con la natura e con i valori positivi di cui la manifestazione si fa portatrice. Il lavoro organizzativo del Circolo Velico Ravennate prosegue con l’obiettivo di rispettare le attese e di garantire il massimo divertimento a tutti gli atleti, allenatori, accompagnatori e spettatori. L’appuntamento è per domenica 21 giugno presso il porto di Marina di Ravenna.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here