SHARE

Sanremo- Prende il via alla mezzanotte di domani la 63° edizione della Giraglia Rolex Cup. Primo evento della serie è con lo start della regata Sanremo-Saint Tropez. Sono 107 le imbarcazioni iscritte a questa prova, che si concluderà sabato 13 giugno a Saint Tropez dove, da domenica 14 a martedì 16 giugn, sono in programma tre giorni di regate costiere nel golfo. Mercoledì 17 giugno partirà quindi la classicissima, ovvero la regata d’altura sulla rotta Saint Tropez-Giraglia-Genova.

Una partenza della Giraglia da Saint Tropez. Foto Borlenghi
Una partenza della Giraglia da Saint Tropez. Foto Borlenghi

Partecipa alla 63° edizione della Giraglia Rolex Cup una flotta record e molto competitiva di cui fanno parte numerosi Maxi. Sono 107 le imbarcazioni iscritte alla Sanremo-Saint Tropez, 184 alle regate costiere e 248 alla regata d’altura, per un totale di 274 preiscritti all’intera manifestazione.

Presente l’attuale detentore del record (14 ore, 56 minuti e 16 secondi stabilito nel 2012) Esimit Europa 2, il Maxi di 100 piedi di Igor Simcic che parteciperà alla Sanremo-Saint Tropez e alla regata d’altura con a bordo, tra gli altri, Jochen Schumann, Stefano Rizzi e la navigatrice australiana Adrienne Cahalan che ha al suo attivo tre campagne per l’Admiral’s Cup, tre Rolex Fastnet Race, quattordici Transatlantiche e quattro edizioni della Volvo Ocean Race.

Saranno inoltre in regata 5 velocissimi Maxi 72: Robertissima III di Roberto Tomassini Grinover (con a bordo Vasco Vascotto, Cico Rapetti e Corrado Rossignoli), Jethou di Sir Peter Ogden (con Brad Butterworth e Simon Daubney), Shockwave di George Sakellaris, Momo di Dieter Schoen e Caol Ila di Alexander Schaerer.

Tra gli iscritti anche B2 di Michele Galli con a bordo Francesco De Angelis, lo Swan 601 Arobas di Gerard Logel e lo Swan 65 Lunz Am Meer di Marietta Strasoldo, il nuovo Vismara Mills RC 62 SuperNikka di Roberto Lacorte con Tommaso Chieffi, Andrea Casale e Andrea Fornaro, i Wally Magic Carpet Cubed di Sir Lindsay Owen Jones e Tango G di Vincent Fauquenoy, il Volvo 70 SFS di Lionel Pean e molti altri.

Le Nazioni rappresentate sono 19: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Olanda, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria.

Il programma della Giraglia Rolex Cup
Venerdì 12 giugno: Partenza della regata Sanremo – Saint Tropez
Domenica 14 giugno – Martedì 16 giugno: regate costiere a Saint Tropez
Lunedì 15 giugno: Rolex Crew Party a Saint Tropez
Martedì 16 giugno: Premiazione delle regate costiere di Saint Tropez
Mercoledì 17 giugno: Partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup
Sabato 20 giugno: Cerimonia di premiazione allo Yacht Club Italiano

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.

 www.yci.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here