SHARE

Siracusa- Il Comet 41S Veladò’2 ITA 1771 di Fava-Cavalli-Armenia del Circolo Velico Scirocco di Marzamemi, ha vinto la 55^ edizione della Regata Internazionale Siracusa-Malta, una delle classiche del Mediterraneo sul percorso tra il Porto Grande di Ortigia e l’isola dei Cavalieri. L’organizzazione è del Royal Malta Yacht Club e della Lega Navale Sezione di Siracusa.

Veladò2
Veladò2

L’importante regata, puntuale appuntamento annuale estivo con partenza alternata dalle due splendide città mediterranee, ha visto la partecipazione di ben 55 barche nelle classi Regata, Crociera-regata, Gran Crociera, Classiche e Open, che hanno lasciato il Porto Grande di Siracusa sabato 11 luglio in perfetto orario alle ore 10,00 con condizioni di vento e mare ideali per andare a coprire una rotta lunga 85 miglia.

I premi della regata. Foto RMYC
I premi della regata. Foto RMYC

L’equipaggio, formato dallo skipper Ennio Oliva, Roberto Cavalli armatore e Tattico, Santo Armenia armatore e randista, Lamberto Valvo tailer, Davide Fava grinder, Marzia Golino drizzista, Massimiliano Martorana alle manovre d’albero, Tonino Fava armatore e prodiere, ha dato il meglio di sé e grazie alle scelte tattiche poi rivelatosi vincenti. Veladò2, spinta da un costante vento di Grecale tra i 3 e i 11 nodi che ha consentito di far rotta quasi su bordo unico fino a Malta, sì è trovata a tagliare la linea di arrivo posta all’interno dei monumentali bastioni dopo solo 13h 43min e 27 sec alle 23:47.

E’ stato possibile affrontare l’importante evento velico solo grazie alla sensibilità dei componenti dell’equipaggio che hanno sacrificato parte del loro tempo libero e degli impegni familiari, per tutto questo sono stati ripagati dalla soddisfazione della vittoria e della premiazione avvenuta nella terrazza degli splendidi locali del RMYC con l’ambìto Trofeo “Easy Perfection”, per il primo posto della graduatoria Overall assoluta, ed il Trofeo Classe A ORC, riservato alle imbarcazioni più performanti.

in IRC vittoria del Melges 32 Lea di Aldo Quadrella, che ha ottenuto anche il secondo overall in ORC. Terzo in ORC overall il Grand Soleil 40 Ottovolante di Santoro.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here