SHARE

02

 

01L’azienda toscana UBI MAIOR ITALIA® è specializzata nella produzione di attrezzatura di coperta per barche a vela per crociera e regata. UBI MAIOR ITALIA® unisce l’esperienza della lavorazione meccanica di materiali di altissima qualità strutturale con l’innovazione tecnica, per un mercato nautico sempre alla ricerca di novità per migliorare la navigazione a vela.

Il nuovo brevetto di UBI MAIOR ITALIA® è JIBER, un nuovo rollafiocco strutturale che permette di eliminare i problemi dei classici jib furler e di migliorare le performance della propria imbarcazione.

Una delle principali carenze in termini di efficienza e performance di efficienze e performance degli avvolgitori tradizionali, è quello di essere dotati di estrusi in alluminio molto pesanti per la ralinga delle vele di prua. Decine di chili sullo strallo che accentuano la catenaria già notevole sulle barche da crociera, possono essere comodamente eliminati con JIBER.

L’avvogifiocco UBI MAIOR ITALIA® infatti sostituisce l’estruso in alluminio con uno strallo in tondino (strutturale) rotante, connesso con la testa del tamburo che trasmette la torsione e la chiusura o l’apertura della vela. Parti importanti di questo sistema sono la testa e il connettore in acciaio per lo strallo in tondino, componenti che permettono a quest’ultimo di ruotare garantendo l’efficiente funzionamento del sistema. L’attacco tra JIBER e il tondino è brevettato UBI MAIOR ITALIA®

A differenza di un tradizionale rollafiocco, la vela può essere issata e ammainata in pochi secondi, consentendo anche la regolazione della tensione della drizza. La vela può essere collegata allo strallo sia con garrocci tessili che con la tasca zip.

Grazie alle sue dimensioni ridotte il sistema garantisce di avere una vela più grande e quindi una superficie maggiore di tela da esporre al vento. Vela che può essere facilmente ridotta come con un classico rollafiocco.

03

UBI MAIOR ITALIA® si conferma all’avanguardia sulla tecnologia di accessori e attrezzatura di coperta e, oltre a Jiber, è partner e fornitore di alcune delle imbarcazioni da regata di punta in Italia come il nuovo SuperNikka (Vismara 62) e le 2 barche campioni del mondo ORC 2015 LowNoise II (Italia 9.98) e Enfant Terrible (TP52).

Orc World Championship 2015

Low Noise. Foto Taccola
Low Noise. Foto Taccola

www.ubimaioritalia.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here