SHARE

Portisco- Captains and Crew comunica il nuovo calendario dei prossimi corsi skipper che si svolgeranno sempre tra Sardegna e Corsica il prossimo novembre e marzo 2016, L’obiettivo è quello di formare e selezionare soggetti già in possesso di solide basi (patente nautica senza limiti, comprovata esperienza maturata nel settore, conoscenza di almeno una lingua straniera) all’attività complessa e qualificata di skipper.

La precedente sessione dei corsi conclusasi a marzo 2015 ha dato la possibilità ai più meritevoli di poter partecipare ad una navigazione oceanica (dal 27 aprile al 29 maggio 2015) in flottiglia su due Lagoon 450 e un Lagoon 380 con partenza da Les Sables D’Olonne con destinazione Portisco e Livorno per un totale di circa 2.000 miglia, attraversando il Golfo di Biscaglia ed il Golfo del Leone, due veri “mostri sacri” per tutti i naviganti, nonché ideale palestra didattica.

unnamed (3)

Durante tutta la traversata i promotori di questo innovativo e articolato progetto hanno tenuto briefing giornalieri su: sicurezza a bordo (procedure Uomo a mare/Incendio a bordo/Abbandono nave), funzionamento dell’impiantistica e della strumentazione di bordo (Ais, Radar), pianificazione della rotta, ricerca di porti rifugio, porti, tecniche di ancoraggi e ancoraggi sicuri, tecniche di ormeggio e disormeggio in banchina, riconoscimento di segnali luminosi, ancoraggi notturni, tecniche di vela sui catamarani.

Alcuni tra i migliori selezionati dai corsi sono stati inclusi nel database della Captains and Crew – disponibile sul sito www.deliverycc.com – che ha provveduto ad inserirli nel mondo lavorativo. Attualmente alcuni di loro stanno lavorando come skipper tra la Sardegna e la Corsica.

Visti i pregevoli risultati sino ad ora ottenuti, Captains and Crew da il via alla seconda sessione dei corsi (Novembre 2015) che si terrà tra la Sardegna e la Corsica e si avvarrà nuovamente del prezioso contributo delle Società di charter Boomerang e North Sardinia Sail e dell’ospitalità ricettiva delle Marine di Cala dei Sardi e Portisco, nonché dell’Isola della Maddalena. I corsi si svolgeranno su yacht a vela e catamarani.

Saranno due settimane di duro impegno, dedicate alla navigazione sia diurna che notturna anche in condizioni difficili, alle manovre su monoscafi e catamarani a vela, ma anche alla “didattica a bordo” e quell’insieme di regole e doveri riferiti alle attività di rappresentanza quali l’accoglienza e la gestione degli ospiti a bordo e la cura dell’imbarcazione. Esperti skipper saranno infatti affiancati da professionisti di vari settori per apportare quel valore aggiunto essenziale affinché la fase formativa risulti completa, prevedendo dunque l’approfondimento di aspetti fondamentali per la navigazione quali ad esempio la psicologia dei rapporti a bordo, il primo soccorso, il check in e il check out dell’imbarcazione e la capacità di effettuare piccole riparazioni.

unnamed

Grazie all’apporto di numerose realtà locali, il costo del corso consiste nel solo rimborso spese pari a Euro 290 a settimana, oltre alla cambusa e il carburante. Anche questo un risultato importante per consentire una maggiore affluenza di partecipanti mantenendo comunque elevato il livello di qualità delle prestazioni fornite. Il corso è a numero chiuso e la selezione verrà effettuata su base CV . E’ richiesta patente nautica SL e la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Per partecipare alla prossima edizione del “Corso per skipper” che si terrà sempre in Sardegna a novembre inviare il proprio C.V. a: info@deliverycc.com o consultare il sito www.deliverycc.com Contattare i numeri +393335231427 – +393384801099.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here