SHARE

Arco- Il Circolo Vela Arco e le acque del Garda Trentino hanno ospitato i Campionati Europei della classe giovanile O’pen Bic. Nonostante la partenza falsa del primo giorno (giovedì) in cui il vento non si è fatto vedere, la manifestazione ha poi recuperato pienamente vigore con tante regate in condizioni di vento eccellenti per i giovani timonieri provenienti da 10 nazioni.

foto: Fabio Staropoli_Promovideo©
foto: Fabio Staropoli_Promovideo©

Grande prestazione della squadra del Circolo Vela Arco, che ha vinto nella categoria femminile Under 13 con Alessia Benolli (ottava assoluta e protagonista anche di un 3-5 parziali in generale); oro tra gli Under 19 con Veronika Zivna (atleta del CV Arco, che si allena sul Garda Trentino anche se residente in Repubblica Ceka); oro e bronzo nella combattuta e numerosa categoria Under 16 (80 partecipanti) conquistati rispettivamente da Federico Zampiccoli e Leonardo Chistà, solitamente in equipaggio insieme nell’acrobatica classe doppia 29er, propedeutica all’olimpico 49er. Una pioggia di medaglie che comincia a pagare l’impegno del circolo verso i giovani.

Categoria Under 13, 40 partecipanti
Ad una prova dalla fine la situazione era di perfetta parità tra i primi 3 con i fratelli tedeschi Magnus e Lennart Frohmann e il francese Bunel a 16 punti. Decisiva dunque l’ottava e ultima prova: l’ha spuntata Magnus Frohmann, lasciando al secondo posto il fratello Lennart.
Gli italiani non sono mai riusciti ad attaccare seriamente la zona podio; peccato per una squalifica presa da Leopoldo Sirolli, che in parte ha compromesso la posizione finale in classifica: è arrivato sesto in generale, superato con l’ultima prova dal compagno di squadra (Tognazzi Marine Village) Cordero di Montezemolo, che ha chiuso il Campionato con una bella vittoria parziale, che l’ha fatto risalire al quinto posto finale. Tra le femmine l’atleta di casa Alessia Benolli, ottava assoluta, ha vinto nella sua categoria, realizzando anche un bel terzo parziale in regata 5.

Categoria Under 16, 80 partecipanti
Il portacolori del Circolo Vela Arco Federico Zampiccoli è andato a vincere questo Campionato Europeo O’pen Bic dopo il titolo iridato conquistato nel 2013 a Riva del Garda. Ottimo argento per Vincis, secondo nell’ultima prova; sudatissimo terzo gradino del podio per l’altro atleta del Circolo Vela Arco Leonardo Chistè, che perdendo per un attimo il timone durante l’ultima regata ha chiuso undicesimo, ma è comunque riuscito a chiudere terzo in parità di punteggio con l’altro italiano Ludovico Journo (Tognazzi Marine Village) protagonista di un bel recupero nel finale ai danni del polacco Budzisz. Prima femmina la polacca Natalia Kuczys, settima assoluta alle spalle di Andrea Milano (LNI Crotone).

Under 19
Vittoria senza grandi battaglie per la portacolori del Circolo Vela Arco Veronika Zivna, che ha infilato ben 8 primi e un secondo. Alle sue spalle così come dal primo giorno di Campionato la portoghese Pires de Lima e terza l’australiana Taylor Kaiella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here