SHARE

Plymouth, UK- Dopo le vittorie in tempo reale di Spindrift 2 (multiscafi) e Comanche (monoscafi), si fa intensa la battaglia per la vittoria overall in handicap IRC al Rolex Fastnet. Ormai appare evidente che questa edizione andrà a uno scafo medio-piccolo, con le barche francesi che sembrano al momento dominare la classifica generale. Nel pomeriggio di giovedì 20 agosto, al comando c’è il JPK 10.80 Courrier du Leon.

Due yacht subito dopo aver doppiato il Fastnet. Foto Rolex
Due yacht subito dopo aver doppiato il Fastnet. Foto Rolex

Cowes, UK- Un Rolex Fastnet da record assoluto quello che prende il via domenica prossima, 16 agosto, dal Solent. Saranno infatti ben 372 gli yacht che prenderanno il via ai colpi di cannone sparati dalla storica sede del Royal Yacht Squadron a Cowes per cimentarsi nelle 603 miglia della regata. Si tratta della flotta più grande di sempre nei 90 anni di storia della mitica regata biennale, superiore alle 335 barche del 2013, la precedente edizione record tra le 45 sin’ora disputate (questa del 2015 è quindi la 46esima).

Fastnet Rock. Foto Rolex
Fastnet Rock. Foto Rolex

Saranno ben sette le partenze, a cominciare dalle ore 12 locali (le 13 in Italia). Primi a partire saranno i grandi multiscafi oceanici, con lo Spindfrift 2 di Dona Bertarelli e Yann Guichard protagonista con i suoi 40 metri di lunghezza. A seguire gli Imoca 60 (13 iscritti), Class 40 (21 iscritti) e Figarò, poi le classi IRC fino ai supermaxi, tra cui spicca il 100 piedi Comanche di Jim Clark con Ken Read skipper. Da segnalare ben sette equipaggi femminili, tra cui  quello di Team SCA, protagonista della recente Volvo Ocean Race insieme a Dongfeng, l’altro VO65 alla partenza.

Comanche, il monscafo più grande della flotta. Foto Rolex
Comanche, il monscafo più grande della flotta. Foto Rolex

Ben 25 le Nazioni rappresentate. Apertissima al solito la lotta per la vittoria overall in compensato IRC, con diverse barche pretendenti tra le 328 iscritte in questa classe.

Il percorso del Fastnet
Il percorso del Fastnet

http://fastnet.rorc.org

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here