SHARE

Cannes – La stagione dei Saloni è ormai arrivata e anche per quest’anno in Mediterraneo riprenderà la sfida a distanza tra il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova: il bilancio degli ultimi anni parla di un trend positivo di Cannes sotto il profilo dell’appeal e dell’immagine del Festival rispetto a Genova, mentre la fiera italiana continua a essere saldamente in testa per il numero dei visitatori.

Numeri a parte, ad aprire la stagione sarà il Canes Yachting Festival, in programma dall’8 al 13 settembre, con la solita esposizione organizzata lungo La Croisette, il lungo mare di Cannes. Anche per quest’ann si attende una certa vivacità dal mondo della cantieristica a vela, con molti marchi che inizieranno a presentare le proprie novità proprio in Costa Azzurra.

Veduta panoramica sul Cannes Yachting Festival
Veduta panoramica sul Cannes Yachting Festival

In totale sarano 124 le aziende italiane presenti a Cannes, su oltre 400 espositori, e anche qui come a Genova la presenza del settore vela sarà importante. Non tutti i cantieri però puntano su Cannes per presentare le proprie novità, alcuni, tra cui qualche marchio italiano, continuano a preferire Genova, i marchi del nord Europa puntano molto invece su Dusseldorf.

Al Cannes Yachting Festival ci saranno comunque diverse interessanti novità per il mondo della vela, alcune delle quali sono da seguire con grande interesse. Sarà obbligatorio per esempio andare a scoprire l’ultima arrivata in casa Advanced Italian Yachts, l’A80, una barca che promette molto bene già dalle firme del progetto: Reichel-Pug e Nauta Design, due studi che rappresentano una garanzia di successo.

Curiosità anche per la nuova arrivata in casa Dufour Yachts, che sarà in anteprima assoluta a Cannes, il Dufour 460 GL, che va ad infoltire la già nutrita gamma di GL, imbarcazione principalmente dedicate alla crociera con buone qualità marine. Per chi ama i multiscafi invece occhi puntati sulle proposte Fountaine Pajot, grandi cat da crociera dotati del massimo comfort per le navigazioni più lunghe: la novità in mostra sarà il nuovo Ipanema 58, un catamarano per la crociera senza confini. Tra le nominate all’European Yacht of the Year segnaliamo a Cannes il Grand Soleil 46 LC, barca già provata da Fare Vela, per chi ama la crociera senza compromessi.

http://www.cannesyachtingfestival.com/

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here