SHARE

Londra, UK- Il Laser, il monotipo velico per eccellenza, ha annunciato una novità assoluta, l’adozione di un nuovo taglio di vela per l’armo standard. International Laser Class Association (ILCA) specifica che si tratta della prima novità tecnica sulla vela in 40 anni di attività della classe, nota proprio per essere l'”attrezzo sportivo” migliore della vela.

La nuova Laser Std MKII
La nuova Laser Std MKII

Il nuovo rig, denominato Standard Mark II Sail, utilizza un taglio biradiale e un tessuto di 4,5 once, più pesante dell’attuale, ed è il frutto di una lunga sperimentazione. Le novità comprendone anche le stecche di nuovo tipo con chiusure a veltro delle tasche e una finestra di maggiori dimensioni. Il tutto si propone di aumentare la durata competitiva e la facilità d’uso piuttosto che le prestrazioni delle vele Laser. Le vecchie vele Laser potranno quindi risultare ancora competitive.

L’uso delle vele diventerà legale dal 1 novembre 2015 con distribuzione mondiale da inizio 2016. L’ISAF e ILCA hanno precisato che la nuova vela non verrà usata per i Giochi di Rio 2016 e per le regate di qualificazione a essi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here