SHARE

Antignano- Si è svolto dal 18 al 20 settembre scorsi ad Antignano il 45° Campionato Nazionale Fireball. 21 gli equipaggi in gara (tra i quali anche 3 svizzeri e uno francese). Otto le regate portate a termine dall’eccellente organizzazione del C.V. Antignano coordinato dal DS Chico Maltinti, con condizioni di mare e di vento che sono evolute nel corso delle tre giornate: mare formato e 6 metri da Sud, poi onda incrociata e vento leggero da ovest e infine, mare piatto e Maestrale a 10 nodi.

Il podio del Campionato
Il podio del Campionato

Queste condizioni mutevoli hanno generato diversi rimescolamenti di classifica fino all’ultima giornata con l’unica eccezione dei svizzeri Christine Haerdy e Cedric Landerer che hanno vinto la regata con un prova di anticipo (3-1-3-1-1-1-1-1-DNS)

Il titolo di Campioni Nazionali Fireball 2015 è stato conquistato da Giorgio Leone e Vincenzo Roselli su ITA 14953 (Cirisiamo) i quali, dopo le prime 5 regate, erano al 3° posto con 4 punti di svantaggio.

Nell’ultima giornata però, la coppia romana dello Y.C. Bracciano Est, ha dato il meglio di sé prevalendo su tutti gli italiani in gara nelle 3 prove rimaste e chiudendo il Campionato con 7 punti di vantaggio.

Al secondo posto l’ex campione, il torinese Filippo Baretti – del C.V.Motonautico Omegnese su ITA 14858 (Flying Chaos) rientrato in attività dopo una lunga assenza, che, insieme ad Alberto Maero, del C.N. Torino, nelle prime due giornate aveva dominato la classifica sorprendendo tutti per velocità e regolarità.

Al terzo posto, su ITA 14895 (Phenobarbital), i gardesani Steven Borzani e Matteo Brescia della Fraglia Vela Desenzano anch’essi molto veloci nelle prime due giornate.

Il trofeo Fireball Classic, riservato agli scafi con disegno “non a volume”, è stato vinto da Carlo Zorzi e Marco Maero del C.N.Torino su ITA 14382 (Lupo Alberto) giunti al 7° posto della classifica del Campionato. Buono l’esordio, in un appuntamento nazionale, dei genovesi Rebecca Fiore e Giacomo Fiore (19 e 17 anni) dell’ASD Il Pontile che hanno chiuso al 12° posto il loro primo Campionato Nazionale Fireball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here