SHARE

Trieste- Meteomed è il fornitore ufficiale delle previsioni meteomarine per la Barcolana 2015: la società sarà a Trieste dal 7 all’11 ottobre per la 47sima edizione della Coppa d’Autunno. Meteomed sarà presente all’interno del Villaggio Barcolana, con lo stand e l’unità mobile presso Molo Audace e supporterà l’Organizzazione con il servizio meteo marino.

Tra i momenti più attesi, il briefing meteo marino, dedicato agli armatori, del 10 ottobre alle 18, trasmesso in diretta streaming anche sul maxi schermo in Piazza Unità. Vista l’eccezionalità dell’evento, tenuta dal meteorologo, appassionato di nautica, Paolo Corazzon, coadiuvato da Riccardo Ravagnan – Meteo Forecast & Services Manager Meteomed.

La partenza della Barcolana 2014. Foto emme&emme
La partenza della Barcolana 2014. Foto emme&emme

Oltre all’evento stesso, Ravagnan come responsabile Meteomed, sarà impegnato nel supportare i Team di alcune regate connesse alla Barcolana. In particolare seguirà Linosonego Team Italia nelle regate LAND ROVER EXTREME 40, dal 9 all’11 ottobre, evento che vedrà i catamarani Extreme 40 darsi battaglia nel bacino San Giusto in spettacolari regate.

Per migliorare ulteriormente la qualità del servizio, Meteomed si avvarrà di una collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine di Venezia (ISMAR) del CNR. L’ISMAR, grazie al modello idrodinamico SHYFEM, fornirà mappe di previsione della corrente superficiale nel Golfo di Trieste ad integrazione dei dati meteo elaborati da Meteomed.

Meteomed è una società specializzata in previsioni e servizi meteo per la nautica da diporto e professionale nata come progetto nel 2006 e diventata, visto il successo, Srl nel 2009. Meteomed a fine 2015, in Italia, annovera altre 18mila utenti registrati, oltre 2mila abbonati attivi, più di 55milaapp scaricate, oltre 230mila visite al sito e 800mila pagine web visitate in 12 mesi.

Meteomed, partendo dai dati del centro meteorologico europeo ECMWF (European Centre for Medium-RangeWeatherForecasts) di Reading in Inghilterra, ha sviluppato un proprio esclusivo modello previsionale per il bacino del Mediterraneo (dettaglio 2,5 miglia) che “girando” su propri server produce le previsioni meteo marine con un orizzonte temporale fino a 10 giorni e dettaglio orario per le prime 168 ore (7 giorni).

www.meteomed.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here