SHARE

Trieste- Una vera giornata di Bora. La vigilia di Barcolana vede il vento “made in Trieste” dare il meglio di sé, con raffiche che hanno superato i 60 nodi.
Gli organizzatori dell’evento, che avevano previsto la condizione anticipando a ieri le regate che si sarebbero dovute svolgere questa sera e rinforzando gli ormeggi, stanno gestendo con gli armatori la situazione con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza. Tutte le regate di oggi sono state annullate e tutta l’attenzione è rimasta focalizzata sulla gestione ormeggi e Villaggio, chiuso al pubblico nel corso del pomeriggio. La Regione Friuli Venezia Giulia ha allertato la Protezione Civile Fvg, che nella nottata collaborerà con gli organizzatori per garantire la sicurezza a terra, nel Villaggio Barcolana.

La Bora spazza questa mattina il porto di Trieste. Foto Studio Borlenghi
La Bora spazza questa mattina il porto di Trieste. Foto Studio Borlenghi

Sulla base delle previsioni, gli organizzatori della regata hanno già deciso di posticipare la partenza della Barcolana domani alle 12:30. È stato chiesto a tutti gli armatori iscritti alla Coppa d’Autunno Barcolana di partecipare al briefing delle 18, e in oltre mille persone si sono presentate nella Sala Saturnia della Stazione Marittima di Trieste. L’organizzazione ha rivolto un invito a tutti gli equipaggi ad adottare la massima prudenza. Questa notte le barche dovranno essere costantemente presidiate e per qualsiasi tipo di problema legato alla sicurezza è a disposizione il numero 345 4725433. Se necessario verrà inviato un mezzo assistenza e avvisata immediatamente la Capitaneria di Porto.
Il Comitato di Regata avrà tempo anche domani mattina di valutare le condizioni meteo e prendere eventuali ulteriori provvedimenti dettati dalla necessità di garantire la massima sicurezza a tutti i partecipanti.

Le Rive questa mattina. Foto emme&emme
Le Rive questa mattina. Foto emme&emme

ISCRIZIONI – Con la decisione di posticipare la partenza alle 12.30 si riaprono i termini delle iscrizioni alla Barcolana. Per coloro che non sono riusciti a formalizzare l’iscrizione entro questa sera, la Segreteria allestita nella Società Velica di Barcola e Grignano, sarà aperta anche domani, domenica 11 ottobre, dalle 8 alle 10. Intanto il numero dei partecipanti continua a crescere sfidando il meteo pur di essere presenti alla più grande festa della vela: l’aggiornamento delle ore 19:30 dice che si sono già iscritte 1652 barche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here