Malta- Come da tradizione ai velisti italiani piace moltissimo la Rolex Middle Sea Race. Anche quest’anno tra le 115 barche iscritte, che domani dalle 11 prenderanno il mare dalla Grand Harbour di Malta, ai colpi di cannone della Salute Battery di La Valletta, vi sono infatti ben 30 barche italiane. Vediamo qiali sono le barche tricolori che si misureranno sulle 608 miglia con partenza e arrivo a Malta, dopo aver lasciato a sinistra Messina, Strombolicchio e tutte le Eolie, Levanzo, Favignana, Pantelleria e Lampedusa.
I colpi di cannone dalla Salute Battery di La Valletta. Foto Rolex
C’è il B2, IRC 52 di Michele Galli già vincitore overall della Middle Sea nel 2013 che ritorna con Francesco de Angelis come skipper. Punta alla vittoria overall anche Mascalzone Latino, il Cookson 50 che ritorna a Malta dopo la prima esperienza del 2014 affidato a un super equipaggio (skipper Matteo Savelli) che conta anche su Alberto Bolzan e Flavio Favini. Per Mascalzone Latino ottime prove alle Coastal Race effettuate nei giorni scorso a Malta. Altro Cookson 50 è Cippa Lippa 8 di Gamucci (skipper Francesco Diddi), altro habituee della Middle Sea, che certamente rinnoverà l’eterno duello con i Mascalzoni.
Mascalzone Latino a Malta. Foto Rolex
Da seguire anche Paolo Semeraro che, dopo le indimenticabili planate del 2014, riporta a Malta il suo Neo 400 Carbon Neo Double Banks Sails Racing. Da segnalare la presenza di Elmo’s Fire, il ketch di 71 piedi che la famiglia Baffigo (CC Aniene) ha organizzato includendo anche Giovanni Soldini e Matteo Ivaldi. Tornano alla Rolex Middle Sea Race anche Marco Nannini con l’Akilaria RC1 Mowgli e Giancarlo Simeoli sull’Azuree 33 Aeronautica Militare Azuree di Pierpaolo Ballerini. Per tutti la possibilità di far bene sulle migliori 608 miglia che un velista possa desiderare in Mediterraneo. Molta Italia c’è anche nel velocissimo one off Kuka Light di Franco Niggeler, che ha allestito per l’occasione un quotato equipaggio internazionale.
Questo l’elenco completo delle italiane alla Rolex Middle Sea Race: