SHARE

Otranto- Seconda del Campionato Invernale Più Vela per Tutti di Otranto. Ben 26 barche in acqua che hanno bolinato per 10 miglia verso San Foca con il vento da Nord tra i 15 e i 20 nodi. È stata la prima regata lunga della stagione, il cui punteggio vale doppio poiché si somma a quello della classifica generale “Più Vela Per Tutti” ed è il primo per “LaSayLonga”, il campionato nel campionato.

Maria Ludovica
Il Salona 37 Maria Ludovica

A ingrossare la flotta “Più Vela Per Tutti” ieri c’era la new entry “Lea-Il Gabbiere II” di categoria A, l’Elan37 di Loris Coppola con al timone Stefano Pezzuto, che ha fatto il suo ingresso nel campionato invernale “con il botto”: seconda in reale e in compensato.

Ma su tutte ancora una volta è stata “Maria Ludovica” (A), il Salona 37 di Leonardo Pascali, a vincere con un buon margine di tempo in reale e in compensato, mantenendo saldo il primo posto in classifica generale e primo posto nella classifica “LaSayLonga”. Anche il terzo posto del podio in compensato spetta a una di categoria A “Acquaria”, il Dufour 38.5 che per un soffio ha mancato la collisione con il j24 “Il Gabbiere” al largo degli Alimini.

È stata dura per tutti gli equipaggi, ma soprattutto per quelli delle piccole della flotta (categoria C) come il j24 “TeenAger” e il Conati31 “Revenge”, che hanno svolto una bella regata con un buon punteggio e che  sono approdati a San Foca bagnati come pulcini. Per fortuna, ed è l’ultimo motivo per cui quella di ieri è stata una giornata da ricordare, l’accoglienza della Lega Navale di San Foca è stata ottima e abbondante, il buffet organizzato dal presidente Francesco Mazzotta era quanto di meglio i cento e più regatanti potessero aspettarsi dopo la dura fatica. Una bella prova di gemellaggio tra le due sezioni della Lega Navale, quella di Otranto che organizza assieme al “Gabbiere” e “SalentoinVela” il campionato, e quella di San Foca che ha gestito l’arrivo, il ristoro per i velisti e la premiazione con le coppe per i primi tre del podio della prima “LaSayLonga” dell’anno.

Classifica seconda regata in compensato:

1.     “Maria Ludovica” (Salona37)

2.     “Lea-Il gabbiere II” (Elan37)

3.     “Acquaria” (Dufour38.5

Classifica Generale:

1.     “Maria Ludovica” (A), 2 punti

2.     “Samurai” (A), 7 punti

3.     “Il Gabbiere (A)_8 punti

4.     “Acquaria” (A), 9 punti

5.     “TeenAger” (C), 15 punti

6.     “Oyster” (C)_18 punti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here