Sanya, Cina- Mentre l’ISAF, la federvela mondiale, è alle prese con un acceso Meeting annuale a Sanya, in Cina, si è svolto nella serata di oggi il Gala per l’assegnazione dei Rolex ISAF World Sailor of the Year.
Vincitori per la categoria maschile sono stati i neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke, campionissimi del 49er e volti nuovi di Emirates Team New Zealand in America’s Cup, con cui hanno vinto le ACWS di Goteborg. In 49er sono imbattuti da una ventina di regate nel 49er, hanno vinto anche il Test Event di Rio. Il timoniere Peter Burling ha vinto nel 2015 anche il Mondiale Moth. I due hanno battuto Ian Walker, che sembrava il favorito dopo la sua vittoria nella Volvo Ocean Race.
Nella categoria femminile la vittoria è andata alla britannica Sarah Ayton, per le sue brillanti prove su The Wave Muscat, dominatore nelle Extreme Sailing Series. In carriera la Ayton vanta anche due ori olimpici (uno da prodiera nel 2004 e uno da timoniera nel 2008) nella classe Yngling.
Ricordiamo che nella storia del Rolex World Sailor of the Year l’unica vittoria italiana è quella di Alessandra Sensini nel 2008 dopo la conquista della sua quarta medaglia olimpica.