Takapuna, Nuova Zelanda- Il britannico Giles Scott ha vinto la sua terza Finn Gold Cup con una giornata di anticipo oggi a Takapuna. Il suo vantaggio dopo dieci prove, ben 53 punti sul secondo, è infatti più che sufficiente a garantirgli la vittoria al Mondiale prima della Medal Race in programma domani. Scott è quindi sempre più l’erede di Ben Ainslie nel singolo dei campioni.

Per la qualificazione olimpica l’Italia ha un’ultima chance domani nell’undicesima prova (a cui ovviamente non partecipano i migliori dieci che faranno la Medal Race). Giorgio Poggi (oggi 24-26)è però 24esimo e deve recuperare 30 punti all’uruguagio Alejandro Foglia (atleta della Dinghy Academy di Valencia) per cui occorrerà un’impresa, con anche Spagna e Russia che ancora sperano, trovandosi pochi punti dietro Poggi. L’Uruguay è al momento la quarta nazione qualificata nei quattro posti per Rio in palio a Takapuna. Le altre già qualificatesi qui sono l’Olanda con PJ Potsma, la Grecia con Ioannis Mitakis e l’Estonia con Dennis Karpak. Già oggi si sono segnalate nella flotta coperture, manovre di disturbo al limite e molta tensione.
Ricordiamo che per l’Europa l’ultima chance di qualificare una sola nazione sarà al Trofeo Sofia di Palma la prossima primavera.

Giles Scott, oggi 3-2, precede il francese Lobert, bronzo olimpico a Weymouth, e autore oggi di una doppietta nel vento sui 14-16 nodi della giornata. Terzo il kiwi Andrew Murdoch. In lotta per il podiso domani anche lo svedese Salminen e lo sloveno Zbogar.
Gli altri italiani: 29.Paoletti (oggi 26-13); 39.Voltolini; 42.Baldassari; 44.Ferrarese; 69.Cirillo.
