Otranto- Regata dura quella di domenica scorsa a Otranto per l’Invernale Più Vela per Tutti. Cielo grigio luminoso, mare colore d’argento e vento freddo e teso da Nord Ovest. La variegata flotta è scivolata ai piedi della scogliera alta nel suo anda e rianda di 10 miglia verso gli Alimini, dove era posizionata la boa da girare due volte.
Anche la terza regata del campionato “Più Vela per Tutti” è stata impegnativa per le 20 barche in acqua, come nella precedente il vento da Nord è andato via via rinforzando con raffiche di 20 nodi e più.
Mancava “Maria Ludovica”, il Salona37 che ha sempre vinto in reale e in compensato con un gran margine rispetto al resto della flotta, questa volta si è trattato di una classifica dove la differenza si conta in secondi e decimi di secondo. La new entry e agguerritissima “Lea-Il Gabbiere II” (prodieri Loris Curatolo e Giuseppe Dell’Anna, in pozzetto Marco Gabrieli, Gianni Pagliarulo, Franco Lanzillotto, Giovanni Pizzolante e Stefano Pezzuto, timone Francesco Dell’Anna) ha vinto la terza regata, dopo un duello sul filo del rasoio con le altre colleghe di categoria A, “Samurai”, “Morgan”, “Acquaria” e il j24 “Il Gabbiere”. Ed è quest’ultimo che si è aggiudicato il secondo posto. Mentre il terzo spetta al First40.7 “Samurai”. Sempre nella categoria A, meno fortuna ha avuto il piccolo e fortissimo “Oyster”, ben piazzato in classifica, per la rottura della penna dello spinnaker.
Sembra proprio che nel campionato di quest’anno per le barche di categoria B e C, quelle che hanno come parametri l’anzianità, la lunghezza e l’essere armate solo con le vele bianche, i primi posti del podio siano lontani. Ma “Revenge” continua a rimanere in testa nella classifica della categoria C, mentre nella categoria B è il Bavaria34 “Sea Spray” che ieri è salito sul primo podio.
Classifica seconda regata in compensato:
1. “Lea-Il Gabbiere II” (Elan37)
2. “Il Gabbiere” (j24)
3. “Samurai” (First40.7)
Classifica Generale:
1. “Il Gabbiere (A) e “Samurai” (A)_10 punti
2. “Acquaria” (A), 14 punti
3. “Maria Ludovica” (A), 22 punti
4. “Lea-Il Gabbiere II” (A), 25 punti
5. “Oyster” (A), 26 punti