SHARE

Otranto- Regata dura quella di domenica scorsa a Otranto per l’Invernale Più Vela per Tutti. Cielo grigio luminoso, mare colore d’argento e vento freddo e teso da Nord Ovest. La variegata flotta è scivolata ai piedi della scogliera alta nel suo anda e rianda di 10 miglia verso gli Alimini, dove era posizionata la boa da girare due volte.

La flotta di Otranto ripresa da un drone. Foto
La flotta di Otranto ripresa da un drone. Foto Emiliano Peluso

Anche la terza regata del campionato “Più Vela per Tutti” è stata impegnativa per le 20 barche in acqua, come nella precedente il vento da Nord è andato via via rinforzando con raffiche di 20 nodi e più.

Mancava “Maria Ludovica”, il Salona37 che ha sempre vinto in reale e in compensato con un gran margine rispetto al resto della flotta, questa volta si è trattato di una classifica dove la differenza si conta in secondi e decimi di secondo. La new entry e agguerritissima “Lea-Il Gabbiere II” (prodieri Loris Curatolo e Giuseppe Dell’Anna, in pozzetto Marco Gabrieli, Gianni Pagliarulo, Franco Lanzillotto, Giovanni Pizzolante e Stefano Pezzuto, timone Francesco Dell’Anna)  ha vinto la terza regata, dopo un duello sul filo del rasoio con le altre colleghe di categoria A, “Samurai”, “Morgan”, “Acquaria” e il j24 “Il Gabbiere”. Ed è quest’ultimo che si è aggiudicato il secondo posto. Mentre il terzo spetta al First40.7 “Samurai”.  Sempre nella categoria A, meno fortuna ha avuto il piccolo e fortissimo “Oyster”, ben piazzato in classifica, per la rottura della penna dello spinnaker.

Sembra proprio che nel campionato di quest’anno per le barche di categoria B e C, quelle che hanno come parametri l’anzianità, la lunghezza e l’essere armate solo con le vele bianche, i primi posti del podio siano lontani. Ma “Revenge” continua a rimanere in testa nella classifica della categoria C, mentre nella categoria B è il Bavaria34 “Sea Spray” che ieri è salito sul primo podio.

Classifica seconda regata in compensato:

1.     “Lea-Il Gabbiere II” (Elan37)

2.      “Il Gabbiere” (j24)

3.     “Samurai” (First40.7)

Classifica Generale:

1.     “Il Gabbiere (A) e “Samurai” (A)_10 punti

2.     “Acquaria” (A), 14 punti

3.     “Maria Ludovica” (A), 22 punti

4.     “Lea-Il Gabbiere II” (A), 25 punti

5.     “Oyster” (A), 26 punti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here