SHARE

Sydney, Australia- Iniziata oggi nella Baia di Sydney l’ultima tappa del circuito 2015 delle Extreme Sailing Series™.  L’Act 8 delle spettacolari EXSS, vera antewsignana della vela formatop Stadium, si svolge proprio di fronte all’Opera House della bella metropoli australiana. Protagonista della prima giornata, con otto prove disputate, è stato SAP Extreme Sailing Team, il team danese guidato da Jes Gram-Hansen, che si è portato subito in testa davanti a Oman Air di Stevie Morrison e a The Wave Muscat di Leigh McMIllan. I team omaniti hanno ottenuto tre vittorie a testa (due per SAP).

Oman Air Image licensed to Lloyd Images
Oman Air
Image licensed to Lloyd Images

Inizio interlocutorio per LINO SONEGO TEAM ITALIA, con Pierre Pennec al timone insieme a Enrico Zennaro nel ruolo di di Skipper e tattico, Stefano Rizzi trimmer, Nevio Sabadin randista e Tom Buggy a prua, che dopo le ultime buone prove spera di risalire in classifica grazie al punteggio doppio in palio per la tappa finale di Syndey. Al momento Lino Sonego Team Italia è settimo (7-6-7-6-4-5-dnf-dnc i parziali) anche a causa di un ritirato per collisione e conseguente avaria nella settima prova e un non partito nell’ottava.

Lino Sonego Team Italia in regata a Sydney. Foto Lloyd Images
Lino Sonego Team Italia in regata a Sydney. Foto Lloyd Images

Giorgio Martin, Team Manager e co-Skipper del Lino Sonego Team Italia: “Sydney è l’ultima tappa del circuito ed il punteggio ottenuto qui vale doppio ai fini della classifica generale. Ciò significa che dal punto di vista matematico tutte le posizioni fino alla quarta sono in gioco per noi,  nella realtà l’obiettivo è quello di fare meglio che si può e cercare di risalire ulteriormente nella classifica finale di circuito.”

Enrico Zennaro, Skipper e Tattico del Lino Sonego Team Italia: “Siamo molto contenti di essere qui a Sydney perché non capita certo tutti i giorni la fortuna di navigare in una baia fantastica come questa. Siamo concentrati e come sempre daremo il massimo.
L’equipaggio, scelto da Giorgio Martin, e’ lo stesso di Istanbul quindi siamo già relativamente affiatati tra di noi.”

In regata davanti all'Opera House di Sydney. Foto Lloyd Images
In regata davanti all’Opera House di Sydney. Foto Lloyd Images

Per seguire le regate Live: http://www.extremesailingseries.com/live

La sfida del Lino Sonego Team Italia è supportata dallo Yacht Club Porto Piccolo, circolo velico dell’omonimo Portopiccolo di Sistiana, esclusivo borgo residenziale turistico e marina, localizzato a Sistiana, sulla suggestiva costa dell’alto Adriatico, a pochi chilometri da Trieste. Il guidone del neonato sodalizio può vantare un piccolo record, solcare i mari di 3 continenti per una vera new entry dello Yachting rimarrà nella storia del circolo del Presidente Claudio de Eccher ed i suoi soci.

LINO SONEGO TEAM ITALIA:
Giorgio Martin team manager
Enrico Zennaro skipper
Pierre Pennec timoniere
Nevio Sabadin randista
Stefano Rizzi trimmer
Tom Buggy bowman

 

Extreme Sailing Series™ Act 8, Sydney presented by Land Rover standings after Day 1, 8 races (10.12.15)
Position / Team / Points

1st SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Mads Emil Stephensen, Brad Farrand 67 points.

2nd Oman Air (OMA) Stevie Morrison, Nic Asher, Ted Hackney, Ed Powys, Ali Al Balashi 63 points.

3rd The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 63 points.

4th Team Turx (TUR) Mitch Booth, Edhem Dirvana, Selim Kakis, Diogo Cayolla, Pedro Andrade 59 points.

5th Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Lionel Vaucher, Shaun Mason, Stewart Dodson 53 points.

6th Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Pavel Kalinichev, Pavel Karachi, Alexander Bozhko, Aleksey Kulakov 36 points.

7th 33 South Racing (AUS) Katie Spithill, Matthew Chew, Stacey Jackson, Henry Kernot, Luke Payne 32 points.

8th Lino Sonego Team Italia (ITA) Enrico Zennaro, Pierre Pennec, Nevio Sabadin, Stefano Rizzi,Tom Buggy 32 points.

9th GAC Pindar (GBR) Adam Minoprio, Seve Jarvin, Jeremy Lomas, James Wierzbowski, Tyson Lamond 23 points.

www.extremesailingseries.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here