SHARE

Auckland, Nuova Zelanda- Si intensifica l’attività dei team in preparazione della 35th America’s Cup. Da Auckland arriva la notizia che Emirates Team New Zealand ha iniziato i test in acqua rivolti allo sviluppo della barca AC50 con cui verrà affrontata la Coppa nel 2017. La barca test non è altro che l’AC45 che Luna Rossa ha donato al team kiwi, a conferma dei solidi rapporti da sempre esistiti tra Patrizio Bertelli e Grant Dalton (ricordiamo anche Max Sirena dopo la fine delle operazioni di Luna Rossa è approdato nel team kiwi).

L'AC45 foil di ETNZL ex Luna Rossa nel Golfo di Hauraki. Foto ETNZL
L’AC45 foil di ETNZL ex Luna Rossa nel Golfo di Hauraki. Foto ETNZL

L’AC45 argento e rosso, con le modifiche per la versione foiling turbo, sfreccia quindi da oggi nel Golfo di Hauraki e nel team neozelandese c’è molta eccitazione per questa nuova fase. Lo skipper Glenn Ashby, il Team Chief Operations Officer Kevin Shoebridge e tutto il team hanno tenuto a ringraziare Luna Rossa e si sono detti convinti che i prossimi mesi consentiranno di costruire una sfida solida e competitiva. Ricordiamo anche che i kiwi hanno risolti i problemi di budget iniziali e possono contare sul talento di Peter Burling e Blair Tuke, imbattibili stelle del 49er olimpico, a loro agio sui foiling cat.

Da segnalare anche l’annuncio che Groupama Team France ha fatto oggi sulla scelta del cantiere Multiplast Groupe Carboman per la costruzione dell’AC45 Turbo propedeutico e dell’AC50 con cui si disputerà la 35th America’s Cup. Da Groupama è stato reso noto che lo skipper Franck Cammas è tornato a casa dopo l’incidente di dieci giorni fa a Quiberon e che il piede infortunato è stato salvato.

Schermata 12-2457367 alle 14.49.46

1 COMMENT

  1. Fa impressione vedere come Oracle sia riuscita a castrare (economicamente) gli avversari più pericolosi, e meno male che Bertelli in qualche modo li aiuta. Ma se la barca oggi come oggi è superata dai veri AC45Turbo di Oracle, Artemis e BAR, c’è il rimpianto di come Luna Rossa fosse partita bene: soluzioni interessanti per irrigidire la piattaforma, timoni a corda ridottissima ..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here