SHARE

Sanremo- Con la conclusione di “Autunno in Regata”, la seconda delle quattro tappe che compongono il 32° West Liguria, il tradizionale campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo ha completato la sua prima parte.

Sabato un vento leggero da Sud Ovest, con un percorso a bastone, ha permesso lo svolgersi di una regata tatticamente non facile dove la corrente e le diverse pressioni del vento hanno messo alla dura prova i regatanti. Domenica, purtroppo, l’assenza di vento ha costretto tutti a terra, impedendo lo svolgimento della prova di giornata. La prova di Sabato e quelle dei due precedenti appuntamenti hanno portato a un totale di cinque prove valide, con uno scarto a disposizione dei concorrenti.

In regata al West Liguria. Foto Littardi
In regata al West Liguria. Foto Barbera

Sabato, primo sul traguardo, è stato Mataran, dello Yacht Club di Sant’Ampelio, mattatore di queste regate con quattro primi posti ed un secondo ma che, purtroppo, non essendo iscritto al Campionato è risultato vincitore soltanto delle singole prove.

Nella classifica generale Overall, quindi, a trionfare è stato Mc Seawonder, di Vittorio Urbinati (Yc Sanremo), seguito da Jeroboam Ca’Nova, di Vittorio Codecasa (Yacht Club Costa Smeralda) e da Emanuela Sanremomare, di Nuccio Magliocchetti (Yacht Club Sanremo).

Nella classe Orc A, Mc Seawonder ha preceduto Jeroboam Ca’Nova e Flying Cloud, di Davide Noli (Yacht Club Sanremo) mentre nella Orc B è stata Emanuela Sanremomare a sorpassare Minus Quam X, di Walter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e a conquistare il successo finale; terza Far Star di Gian Lorenzo Venturini (C.N. San Bartolomeo al Mare).

A condurre la classe Irc è Mc Seawonder , imponendosi su Candelluva II, di Paolo Bertuzzi (CV Canottieri Salo’) e Jeroboam Ca’Nova.

Nella Racing Club affermazione di Emotion, di Franco Gaiani (Yacht Club Sanremo), che ha difeso il primato davanti ad Audace, di Beppe Agliardi (LNI Arona), con terza piazza per Relax, di Roberto Santoro (Yacht Club Sanremo).

Dopo la conclusione di Autunno in Regata, il West Liguria tornerà nel 2016, con le ultime due tappe in calendario. Sono infatti previsti ancora “Inverno in Regata”, con prove il 9/10 e 23/24 gennaio, e il gran finale del “Festival della Vela”, in programma il 5/6 marzo 2016.

Durante le vacanze natalizie, precisamente dal 28 al 30 dicembre, immancabile il tradizionale Meeting Internazionale del Mediterraneo riservato ai giovanissimi della classe Optimist.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here