Niteroi, Brasile- Francesco Marrai vince la Medal Race conclusiva della Copa Brasil de Vela e conclude all’ottavo posto, dimostrandosi ancora una volta a suo agio, dopo la vittoria nel Test Event dello scorso agosto, nelle acque olimpiche (e purtroppo ancora assai inquinate, come ci ha confermato ieri il DT Michele Marchesini) della Baia di Rio. Con questo risdultato Marrai è omai a un passo dalla selezione ufficiale per i Giochi e un annuncio in tal senso potrebbe arrivare entro poche settimane. Certo è che Marrai, a soli 22 anni, si conferma, per talento, potenzialità e serietà, una delle migliori risorse della vela italiana.

Nei Laser la vittoria è andata al croato Stipanovic, che ha preceduto l’australiano Wearn e l’idolo locale Robert Scheidt. 14.Gallo; 27.Spadoni; 32.Benamati.
Bella vittoria in Medal anche per Silvia Zennaro nei Laser Radial. La timoniera veneta conclude all’ottavo posto. Vittoria per la belga van Acker.
Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, quinti nella Medal, concludo al sesto posoto nei Nacra 17, dove si è vista la consueta vittoria dei francesi Besson-Riou.
L’Italia era in Medal anche nel windsurf. Negli RS:X uomini con Mattia Camboni, ottavo in Medal e ottavo anche nella classifica finale vinta dall’olandese van Rijsseleberge. Flavia Tartaglini ha concluso anche lei ottava, stesso risultato in Medal. Vittoria pe rl’inglese Bryony Shaw. 16.Maggetti
Nei 49er vittoria dei britannici Pink-Bithell. 11.Tita-Zucchetti. Negli FX successo delle olandesi Bekkering-Duelz.
Nei 470 Zandonà-Trani dopo un buon inizio hanno concluso diciassettesimi. Ennesimo successo per gli aussie Belcher-Ryan. dodicesime Caputo-Sinno nel 470 donne, vinto da Mills-Clarck (GBR).
Nei Finn vittoria di stretta misura per il campionissimo inglese Giles Scott, che ha preceduto di un solo punto lo sloveno Vasilij Zbogar, vincitore della Medal Race proprio davanti a Scott.
La Copa Brasil de Vela, ovvero i campionati nazionali brasiliani, sono stati per molti atleti di livello olimpico l’ultima occasione per regatare a Rio prima dei Giochi.
http://www.copabrasildevela.com.br/#!c_services/c1ger