SHARE

Sydney, Australia- E’ Comanche il primo leader della Rolex Sydney Hobart dopo una combattuta partenza dalla Baia di Sydney. Il vento medio da Est ha impegnato la flotta delle 108 barche in una bolina in uscita, vinta proprio dal Supermaxi della famiglia americana dei Clark con Ken Read come skipper che è stato il primo a uscire dalle Sydney Heads e ad aprire il code 0. Comanche è stato seguito da Perpetual Loyal

Comanche guida la flotta all'uscita delle Sydney Heads. Foto Rolex
Comanche guida la flotta all’uscita delle Sydney Heads. Foto Gattini/Rolex

Comanche ha spiccato il volo e nelle prime 5 ore di regata ha già coperto 100 miglia a medie sempre superiori ai 20 nodi, con punte di 29. La fase con vento da NNE sta però per concludersi e già dalla tarda mattinata di oggi (quando in Australia sarà notte) le 104 barche ancora in regata (4 i ritiri delle prime ore) sarà investita dal vento da Sud fino a 40 nodi in raffica previsto e confermato dasgli ultimi modelli. Il primo a iniziare la bolina, complicata dalla corrente verso sud contraria al vento da sud sud est, sarà proprio Comanche, che alle 9:30CET di sabato aveva già 8 miglia di vantaggio su Wild Oats XI e Ragamuffin 100.

Maserati in piena velocità appena uscita dalla Baia di Sydney. Foto Gattini/Rolex
Maserati in piena velocità appena uscita dalla Baia di Sydney. Foto Gattini/Rolex

Partenza complicata per Maserati, il Volvo 70 modificato di Giovanni Soldini con Matteo Ivaldi tattico che ha avuto qualche problema con una boa che delimitava l’area di regata dalla zona barche spettatori. Risolto l’imprevisto, Maserati ha iniziato la sua regata e alle 9:30 era accreditato di un buon nono posto in tempo reale a 30 miglia da Comanche.

Le prossime 24 ore si annunciano decisamente dure per la flotta impegnata nella discesa in bolina lungo la costa del Nuovo Galles del Sud.

Comanche, in testa alla Hobart. Foto Gattini/Rolex
Comanche, in testa alla Hobart. Foto Gattini/Rolex
La bolina in uscita dalla Baia. Foto Gattini/Rolex
La bolina in uscita dalla Baia. Foto Gattini/Rolex

36991_0_2_photo_SYHO15sg_01492

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here