SHARE

Johore Bahru, Malaysia- La Malaysia, uscita indenne grazie alla “no decision” di World Sailing dallo scandalo sulla mancata partecipazione di Israele ai recenti Sailing Youth World Championship, ospita da domani la celebre Monsoon Cup, tappa finale del World Match Race Tour 2015.

A Johore Bahru sono dodici i team che si giocheranno la vittoria e il titolo di campione del mondo di match race per il 2015. Si tratta probabilmenbte dell’ultima volta che il titolo dell’uno contro uno verrà assegnato con dei monoscafi, visto che il Tour 2016 verrà disputato con i cat M32. Per l’occasione sono stati scelti i veloci FarEast 28R, novità assoluta nel circuito.

Ian Williams in allenamento sui FarEast 28R. Foto WMRT
Ian Williams in allenamento sui FarEast 28R. Foto WMRT

La cerimonia d’inaugurazione si è svolta oggi alla presenza dell’altrezza reale malese Sultan Ibrahim Ismail Ibni Almarhum Sultan Iskandar, a riprova che World Sailing ha le sue politiche “reali”, basate sugli investimenti economici di Paesi che possono investire, e che la federvela di Israele fa bene, come ha dichiarato nei giorni scorsi, a preoccuparsi della partecipazione di suoi atleti a eventi futuri organizzati in Nazioni con cui Israele non ha relazioni diplomatiche.

Dopo gli eventi del Tour 2015, solo cinque punti separano il campione uscente e favorito Ian Williams (GBR) da Bjorn Hansen (SWE) e Taylor Canfield (ISV). Williams andrà a caccia del suo quinto titolo iridato e del primo premio di 71.000 dollari (sui 340.000 dollari del montepremi totale). Ricordiamo che il World Match Tour è uno degli Special Event di World Sailing.

World Championship Event – Monsoon Cup Entry List
Ian Williams (GBR) GAC Pindar
Bjorn Hansen (SWE) Nautiska Racing
Taylor Canfield (ISV) US One
Keith Swinton (AUS) Black Swan Racing
Phil Robertson (NZL) WAKA Racing
Eric Monnin (SUI) Team SailBox
Joachim Aschenbrenner (DEN) Aschenbrenner Racing Team
Reuben Corbett (NZL) Corbett Racing
Johnie Berntsson (SWE) Berntsson Sailing Team
Nicolai Sehested (DEN) Trefor Match Racing
Maxi Soh (SIN) Team Red Dot
Hazwan Hazim Dermawan (MAS) hazOne Racing Team

Dal 26 al 30 gennaio le regate saranno trasmesse in streaming su: livestream.com/worldmrt

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here