SHARE

Bermuda- 500 giorni all’inizio dell’America’s Cup Match, momento clou della 35th America’s Cup previsto per il 17 giugno 2017. L’evoluzione del foiling e delle prestazioni degli AC45 Turbo, propedeutici agli AC50 con cui si disputerà la coppa, lascia immaginare uno spettacolo fatto di adrenalina e velocità pazzesche nel Great Sound delle Bermuda.

Artemis e Land Rover BAR alle Bermuda nell'evento 2015. Foto Ricardo Pinto/ACEA
Artemis e Land Rover BAR alle Bermuda nell’evento 2015. Foto Ricardo Pinto/ACEA

E’ stata diffuso intanto il calendario ufficiale dell’evento, con la fase finale alle Bermuda che vedrà prima le Louis Vuitton America’s Cup Qualifier dal 26 maggio al 12 giugno, che saranno disputate con due round robin ognuno composto da 15 match. I migliori quattro team disputeranno i Playoff dal 7 al 9 giugno (al meglio delle 9 regate).

Le finali tra i migliori due (al meglio delle 9 regate) che definiranno il challenger ufficiale saranno dal 10 al 12 giugno.

A seguire l’America’s Cup Match Presented by Louis Vuitton tra il defender Oracle Racing e il challenger ufficiale uscito dalla selezione. L’AC Match si svolgerà al meglio delle 13 regate, quindi vincerà la Coppa chi si aggiudicherà per primo 7 regate.

I giorni di regata dell’AC Match (due prove al giorno, rigorosamente dalle 14 alle 16 locali per rispettare tempi brevi e copertura televisiva e… ci auguriamo anche in live streaming) saranno:

17 giugno (race 1 e 2),

18 giugno (race 3 e 4),

24 giugno (race 5 e 6),

25 giugno (race 7 e 8*),

26 giugno (race 9* e 10*)

27 giugno (race 11*, 12* e 13*).

* se necessarie

blankimg

Artemis Racing, ORACLE TEAM USA e SoftBank Team Japan sono già operativi alle Bermuda, con Oracle e Team Japan che hanno le loro basi presso l’Event Village, che sarà il centro a terra dell’evento situato presso il Royal Naval Dockyard, nella parte ovest delle Bermuda.

Ricordiamo che i team iscritti alla selezione sono Emirates Team New Zealand, Artemis Racing, Land Rover Ben Ainslie Racing, Groupama Team France e Softbank Team Japan.

La disposizione delle basi ai Royal Dockyard
La disposizione delle basi ai Royal Naval Dockyard

Dal 13 al 22 giugno in programma anche la Red Bull Youth America’s Cup, con la fase delle Qualifier seguita dalle RBYAC Final.

Dal 13 al 15 giugno è prevista la SuperYacht Regatta, seguita dal 16 al 20 giugno dalla J Class Regatta, con i grandi classe J protagonisti alle Bermuda.

 

Le Louis Vuitton AC World Series, che daranno punti bonus ai team migliori per le AC Qualifier del 2017, previste per il 2016 sono:

– Muscat, Oman — February 27-28
– New York, USA — May 7-8
– Chicago, USA – June 11-12
– Portsmouth, UK – July 23-24
– Toulon, France – September 10-11
– To be confirmed – November TBC

Qui il video riepilogo dell’ACWS 2015 alle Bermuda, video che manca però del dato più importante, ovvero la copertura delle regate, che non è stata resa pubblica su YouTube, né in streaming live né come archivio, cosa che ha suscitato molte proteste nella comunità velica internazionale:

https://youtu.be/Jal7jwmvrnE

1 COMMENT

  1. Tutto questo spettacolare programma di regate,sarà oggetto di modifiche sostanziali all’ultimo momento per volere del padrone,non detentore,della Coppa,cosi come ci ha abituati in questi anni,tutte le volte che la pressione e preparazione dei challengers cominciava a farsi sentire.Se poi la visibilita dell evento non sara fruibile ai piu,allora sara l’ennesima delusione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here