SHARE

Palermo- C’è fermento nella vela d’Altura siciliana poer il prossimo Campionato Italiano Assoluto, in programma tra Palermo (ormeggi alla suggestiva Cala) e il Golfo di Mondello dal 26 al 31 luglio prossimi.
E’ online il sito ufficiale dell’evento: www.campionatoitalianoaltura2016.it

L’evento che assegna gli “scudetti” della vela d’altomare porterà a Palermo e per la prima volta una flotta di circa 50 yacht da tutta Italia. Con barche e armatori, saranno a Palermo anche alcuni tra i migliori velisti italiani.

logo-campionato-color

La città di Palermo ha fortemente voluto l’organizzazione di questo Campionato Italiano, ha presentato la propria candidatura già due anni fa, con un progetto al quale ha lavorato attivamente l’amministrazione comunale, con il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Cesare La Piana, ottenendo finalmente l’assegnazione ufficiale da parte della FIV.

Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura di Palermo 2016 è organizzato dai Circoli Riuniti di Palermo: Club Canottieri Roggero di Lauria, Circolo della Vela Sicilia, Società Canottieri Palermo, Centro Velico Siciliano, Velaclub Palermo, LNI Palermo, Yacht Club Mediterraneo, e co-organizzato dal Comune di Palermo.

Attenzione speciale verrà data all’assistenza per gli equipaggi in arrivo da tutta Italia, con servizi di accoglienza, transfert, convenzioni alberghiere e supporti logistici e nautici. Previste sinergie importanti con il Campionato Nazionale Basso Tirreno e Ionio (selezione per l’Assoluto), Cefalù 2-5 giugno, organizzato da Velaclub Cefalù e LNI Palermo; con la Regata dei 5 Fari, tappa del campionato italiano Offshore (coefficiente1,5) 1-3 luglio tra Palermo, Ustica e le isole Egadi, organizzata dalla Società Canottieri Palermo; e infine con la XII Palermo-Montecarlo del 21 agosto, con facilitazioni per gli ormeggi per i partecipanti alle varie regate.

Schermata 02-2457441 alle 12.52.37
La Cala di Palermo

L’evento sportivo, con la collaborazione organizzativa fondamentale dell’amministrazione comunale sarà poi arricchito da diverse manifestazioni socio-culturali e turistiche, visite guidate per gli accompagnatori, destinate a coinvolgere l’intera offerta culturale e turistica della città oggi anche patrimonio dell’UNESCO.

Per i partecipanti è in definizione un programma extra sportivo, che prevede: un cocktail di benvenuto, spaghettate al rientro dal mare, con maxi schermo per la visione delle regate disputate, una cena formale del campionato, una grande premiazione finale con rinfresco, e molti gadget per tutti i partecipanti.

Una prima presentazione del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Palermo 2016 sarà tenuta lunedi 11 aprile a Palermo. Un invito ufficiale sarà inviato a breve.

www.campionatoitalianoaltura2016.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here