SHARE
Nylana, Foto Borlenghi

Virgin Gorda, BVI- Il paradiso velico di Virgin Gorda, alle British Virgin Island, ha ospitato la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta. Complici una partenza di poppa e 20-24 nodi di Levante, gli armatori e gli equipaggi dei 21 superyacht partecipanti si sono impegnati al massimo in quella che Bouwe Bekking, tattico del vincitore Nilaya, ha definito “una delle più belle gare di quest’anno ai Caraibi”. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International, si è svolto dal 9 al 12 marzo nella sede invernale dello YCCS nelle Isole Vergini Britanniche.

Nylana, Foto Borlenghi
Nilaya, Foto Borlenghi

La Classe A ha visto la battaglia tra Nilaya ed Inoui, in constante sviluppo sin dal primo giorno, concludersi con la vittoria del 34-metri Nilaya nonostante la rottura del suo spinnaker alla prima boa di poppa. Nilaya si è aggiudicato anche il premio overall “Loro Piana Boat International Media Trophy”.

La Classe B vanta, invece, un vincitore diverso in ciascuno dei tre giorni di regate e sabato è stata la volta di P2 che ha segnato la sua prima vittoria nell’evento la quale – abbinata al deludente quinto posto del suo più vicino avversario, Hetairos – le ha permesso di intascarsi la vittoria nella Classe.

P2. Foto Borlenghi
P2. Foto Borlenghi

La Classe C ha assistito ad una scatenata battaglia vicino al traguardo dove il 43 metri Bella Ragazza, di Dubois, ha attraversato la linea di arrivo solo cinque secondi prima del vincitore overall della categoria, Seahawk. L’equipaggio italiano di Ohana – penalizzato da un problema tecnico che gli ha impedito di gareggiare nella prima giornata – si è piazzato al terzo posto sia ieri che nella classifica generale.

I superyacht regateranno di nuovo presso lo Yacht Club Costa Smeralda a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta dal 7 all’11 giugno. Gli armatori sono, inoltre, invitati a prendere parte all’Atlantic Anniversary Regatta nel 2017. Organizzata dallo YCCS e dal Norddeutscher Regatta Verein in occasione dei loro rispettivi anniversari (cinquantesimo e centocinquantesimo), la regata partirà dalle Canarie a novembre del 2017 con destinazione Virgin Gorda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here