SHARE

Ellös, Svezia – Sarà presentato al Salone di Duesseldorf del 2017 il nuovo Hallberg Rassy 44 e, si sa, quando il cantiere svedese lancia un nuovo modello l’attesa è sempre tanta.

Non sarà una barca rivoluzionaria, ma bensì un modello che rende più attuale la produzione del cantiere, quasi un naturale upgrade del riuscitissimo 43 MK III.

I primi disegni del nuovo 44
I primi disegni del nuovo 44

Cosa cambia? Le novità interessanti ci sono, a cominciare dalla linea, decisamente più moderna rispetto a quella del vecchio 43. La prua è quasi retta e prevede un bompresso integrato, mentre l’estetica della tuga è stata ammorbidita e adesso finisce in uno scalino più dolce davanti l’albero. A poppa spunta invece una plancetta apribile, una soluzione ormai in uso su tutte le barche da crociera moderne.

La novità più importante sembra essere quella del doppio timone, anche se di per se questa soluzione tecnica non trova un fondamento sui numeri: il 44 rispetto al 43 sarà infatti solo 12 cm più largo e non ci sono differenze sostanziali sulla superficie velica che nella configurazione a genoa è di circa 110 mq per entrambi (nel 44 il piano velico sarà però più sbilanciato a favore della randa). Per la vela di prua compare il rollafiocco incassato e la maggior parte delle manovre di coperta correranno a scomparsa.

Leggermente più pesante il nuovo 44, 13.3 tonnellate contro le 12.7 della sorella più vecchia, ma il baricentro sarà leggermente più basse grazie a una chiglia di poco più pesante.

In definitiva, dalle anticipazioni date dal cantiere su questo 44′, sembra leggersi la volontà da parte della casa svedese di produrre un modello che sia, se non un rivoluzione della filosofia Hallberg, cosa che non è, una barca più al passo con i tempi che con il suo appeal possa conquistare un pubblico più ampio.
Lunghezza fuori tutto 14,45 m
Lunghezza al galleggiamento 12,88 m
Baglio max 4,20 m
Pescaggio 2,10 m
Dislocamento 13,3 t
Zavorra 5,3 t
Sup. velica 109,6 mq
Altezza albero 21,6 m
Motorizzazione Volvo Penta D2-75 CV
Serbatoio carburante 365 l
Serbatoi acqua dolce 650 l
Progetto Germán Frers

http://www.hallberg-rassy.com/yachts/new-hallberg-rassy-44/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here