SHARE

Forio d’Ischia- Una regata contro la distanza percorsa e non contro le altre barche. Questa l’idea alla base dell’evento che vi presentiamo… Dal 15 al 17 aprile 2016 si svolgerà a Forio la seconda edizione della Scheria Cup, originale regata organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Isola d’Ischia e dal comune di Forio. ScheriaCup prevede 24 ore intorno all’isola di Ischia con partenza da Forio. L’obiettivo è quindi massimizzare il numero di miglia percorse nelle 24 ore. La regata è aperta alle imbarcazioni ORC, IRC, catamarani e metriche. Le classifiche ORC e IRC vengono calcolate trasformando la distanza reale percorsa in distanza compensata tramite una formula inversa a quella tradizionale del tempo compensato.

Schermata 03-2457471 alle 12.50.05

Misurare la distanza percorsa in un certo tempo presenta una serie di vantaggi riassumibili come segue:

1) Certezza di data e orario di inizio e fine regata

2) Impossibilità di classificarsi fuori tempo massimo

3) Si corre tutti nelle stesse condizioni meteo-marine: nelle regate tradizionali a compensi avviene spesso che le barche più veloci arrivino per prime, poi, ad esempio, cala il vento e quelle più lente restano escluse da ogni possibilità di vittoria, oppure può succedere che sale il vento dopo che sono arrivati i primi e in questo caso sono avvantaggiati i più lenti. Nel caso della Scheria Cup le condizioni di vento e mare durante la regata sono uguali per tutti.

Il problema è misurare con precisione le miglia percorse. ScheriaCup24 ha cercato una possibile soluzione al problema. I dettagli della formula sono riportati nel bando qui sotto:

Bando-2016

Saranno garantiti ormeggi gratuiti presso il Marina di Forio da giovedì 14 aprile a domenica 17 aprile.

www.scheriacup24.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here