SHARE

Trieste- Una giornata di sole ha caratterizzato la Regata di Apertura organizzata dallo Yacht Club Adriaco in collaborazione con la Società Triestina della Vela. Dopo un mattutino vento di Libeccio di intensità massima attorno ai 6-7 nodi, il Comitato di Regata ha deciso di far partire le operazioni. Purtroppo, un calo drastico dell’intensità del vento e una rotazione verso Ovest di quasi 90 gradi, ha fatto sì che il CdR abbia deciso per l’annullamento della prima prova. Solo i regatanti della Classe Star hanno tagliato la linea di arrivo, erano ormai in prossimità del traguardo quando si è verificato il salto di vento.
Dopo un’oretta di attesa, la brezza ha iniziato a soffiare nuovamente, direzione 250 e intensità 11 nodi. Il Comitato di Regata ha prontamente posato il campo di regata e tutti i regatanti sono partiti.

420 in partenza a Trieste
420 in partenza a Trieste

Le Classi in acqua sono state: Star, 420, Laser, Laser 4.7 e Snipe.
Per la Classe 420, al primo posto si sono classificati Rekha Giaretta e Karin Cescon (SNPJ), in seconda posizione Maria Vittoria Marchesini e Cecilia Fedel (SVBG), sul terzo gradino del podio Francesca Russo Cirillo e Alice Linussi (SVBG).

In Classe Laser 4.7 la vittoria è andata a Elisa Degrassi (Soc. GTriestina della Vela). In seconda posizione Alessandro Deluisa (SVOC Monfalcone).

In Classe Laser Standard, ha vinto Ricardo Medvescek (Soc. Triestina della Vela), al secondo posto Pietro Riavez (Soc. Triestina della Vela) e in terza posizione Edoardo Vaclik (Soc. Triestina della Vela).

In Classe Snipe la vittoria è andata a Fabio Rochelli e Daniela Samec (SVBG), secondi, Stefano Longhi e Eleonora Zuzic (Soc. Triestina della vela), terzi Michel Enrico e Antonia Contin (SVOC Monfalcone).

Tra le Star, unica classe ad aver fatto due prove, vincono Maurizio Planine con a prua Planie Planine (SNPJ Sistiana), secondi Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta (Yacht Club Adriaco), terzi Michele Pipan e Gianpaolo Bommarco.

L’appuntamento con le regate organizzate dallo Yacht Club Adriaco è per la prossima settimana con la Coppa Tito Nordio dedicata alla Classe Star che avrà inizio venerdì.

La Triestina della Vela ha organizzato nei giorni scorsi anche il Trofeo Bongo riservato alla classe Finn. 20 i timonieri iscritti. Vittoria di Walter Riosa (2-1-1-1) sull’austriaco Michael Gubi e terzo Francesco Faggiani. Quattro prove disputate, alla prima ha preso parte anche Michele Paoletti, vincitore della stessa.

Il podio del Trofeo Bongo
Il podio del Trofeo Bongo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here