SHARE
Il primo scafo del nuovo R_30

Cervia – Un’interessante novità made in Italy sul fronte dei daysailer: stiamo parlando del nuovo R_30, un progetto di Alessandro Comuzzi pensato per tutti i velisti con interessanti soluzioni anche per gli appassionati che hanno difficoltà motorie.

Presso il Cantiere Navale De Cesari di Cervia, è stata varata Capita, primo esemplare di R_30 daysailer.

Progetto vincitore della 12a edizione del MYDA – Millennium Yacht Design Award nella sezione C “La barca a misura d’uomo”, R_30 daysailer è un progetto di Alessandro Comuzzi destinato indistintamente a persone normodotate o in sedia a rotelle.

Il primo scafo del nuovo R_30
Il primo scafo del nuovo R_30

L’obiettivo del progetto è stato di concepire fin da subito una barca senza barriere e non di adattarla a posteriori; l’obiettivo è centrato grazie alla ruota senza raggi (brevettata), utilizzabile in qualsiasi posizione e ad una piattaforma mobile, accessibile ad una persona in
sedia a rotelle, che consente l’inclinazione a barca sbandata. Il problema di assecondare con il corpo il movimento della barca, in particolare per quanto riguarda il rollio, fornendo la necessaria inclinazione in relazione all’andatura, è stato risolto proprio con questa piattaforma basculante comandata da un pistone.

Càpita è costruita in legno lamellare di mogano e okumè su struttura in compensato marino, ponte e panche sono rifinite in EVOteck e la particolare ruota di governo è realizzata in carbonio.

Le vele sono Eurosail, il rigging è stato affidato a Jack bolina e Sail Service si è occupata della fornitura custom della timoneria.

La barca è armata interamente Harken e Gottifredi Maffioli.
Scheda tecnica di Càpita, R_30 daysailer
Loa = 9.50 m (31.2 ft)
B max = 2.50 m (8.2 ft)
Draft = 2.20 – 1.60 m (7.2 ft – 5.2 ft) (lifting keel)
Disp = 2.3 t (5,070 lb)
Ballast= 700 kg (1.543 lb)
Main = 30.2 m2 (99 ft2)
Selftacking furling jib = 20.3 m2 (66.7 ft2)
Racing Code 0 = 48 m2(157.5 ft2)
Asymmetrical Spinnaker = 78 m2 (255.1 ft2)
Engine = Lombardini 502 sd

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here