SHARE

La Spezia- La campagna 2016 di Nave ITALIA prende il via oggi da La Spezia. Dal 4 al 7 maggio il brigantino della Fondazione Tender to Nave Italia ospiterà a bordo un gruppo di 15 persone di varie età – bambini, adolescenti e adulti – con disturbo dello spettro autistico che parteciperà al progetto L’Autismo con il vento in poppa: progetto di integrazione per le persone con autismo e le loro famiglie promosso da Angsa Liguria Onlus, la sezione ligure dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Foto Nave Italia

Il soggiorno su Nave Italia sarà una importante occasione per trasferire in un contesto nuovo e altamente motivante le abilità e le competenze maturate nei progetti che l’Associazione sta portando avanti da tempo. In particolare, si prevede per ogni partecipante un progetto specifico per lo sviluppo delle autonomie individuali e autonomie sociali.
Essendo Angsa un’associazione di famiglie si darà particolare rilievo ai genitori che in questa esperienza non svolgono solo un ruolo di accompagnatori: infatti in questo contesto aggregante e collaborativo si possono trovare dei momenti di confronto e approfondimento su diverse tematiche attraverso la metodologia di gruppi di auto-aiuto. Il progetto non si esaurisce unicamente nei giorni a bordo di Nave Italia ma ha inizio prima con dei momenti da trascorrere insieme (momenti informativi e formativi, di creazione del gruppo e conoscenza) e successivamente con diversi momenti di valutazione e restituzione dell’esperienza. Si prevedono oltre ad attività tipiche della vita di bordo, alcune proposte dai ragazzi per valorizzare i propri desideri, gusti e bisogni ed altre incentrate su video, fotografie e racconti per la creazione di un diario di bordo. L’obiettivo ultimo è migliorare il senso di autostima e autoefficacia dei partecipanti.

La Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus
La Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus, costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano, promuove – a bordo del brigantino Nave ITALIA –  la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. I beneficiari sono associazioni non profit, ONLUS, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovano azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.

La Fondazione è sostenuta dai Promotori Benemeriti Siad Spa, UniCredit SpA, Fincantieri, Rolex Spa e ACRI Spa che hanno creduto in questa grande iniziativa di solidarietà.

www.marina.difesa.it/formazione/formazione-in marina/campagneistruzione/campagna_nave_italia/Pagine/campagna_nave_italia.aspx

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here