SHARE

Palma di Maiorca, Spagna- Il mondo dei Tp52, il più importante circuito professionale su monoscafi, è pronto alla nuova stagione con la partecipazione alla regata Palmavela, test event in vista della 52 Super Series.

Mancano infatti soltanto venti giorni al via ufficiale della 52 Super Series, nella quale Azzurra è campionessa in carica. I lavori invernali avevano già lasciato il posto ai primi allenamenti, svolti in marzo a Valencia. Da domani saranno ben nove i TP52 al via dell’edizione numero tredici di Palmavela, una classica d’inizio stagione che vede incrociare nelle acque maiorchine differenti categorie di barche.

sdb3_5510

Il 2015 di Azzurra è stata un’annata da incorniciare, con la netta vittoria sia nel circuito 52 Super Series che nel Mondiale TP52. Difendere i titoli conquistati sarà quest’anno ancora più duro, perché tutti i team hanno lavorato sodo per chiudere il gap con Azzurra, la quale non è stata certo a guardare. Il programma vele è andato avanti, così come sono stati aggiornati molti dettagli tecnici tra cui un nuovo profilo per la pala del timone. Invariato invece l’equipaggio, con Guillermo Parada timoniere e Vasco Vascotto tattico, per la barca con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda.

Tra giovedì e domenica sono previste fino a sette prove a bastone e una costiera sabato 7 maggio. L’orario per il segnale preparatorio è fissato ogni giorno alle ore 12.00
Le previsioni su base settimanale danno vento leggero con un piccolo rinforzo venerdì 6 e un calo per domenica, giornata conclusiva.

In regata anche la russa Bronenosec, che si avvale di un equipaggio in gran parte italiano. Nelle acque di Palma regateranno Vladimir Liubomirov (owner-driver), Michele Ivaldi (tattico), Adrian Stead (stratega), Francesco Mongelli (navigatore), Victor Serezhkin (backstay), Paul Westlake (randista), Claudio Celon (trimmer), Zack Hurst (trimmer), Lele Marino (grinder), Pietro Mantovani (grinder), Andy Fether (pit), Alex Kulakov (floater), Michele Cannoni (aiuto prodiere), Alberto Barovier (prodiere). L’attività del team sarà coordinata dal coach Francesco de Angelis.

Come anticipato, dopo Palma di Maiorca Bronenosec prenderà parte a tutti gli eventi delle 52 Super Series; Scarlino Cup (Marina di Scarlino, 25-29 maggio), Settimana delle Bocche (Porto Cervo, 28 giugno-2 luglio), Portals Sailing Week (Puerto Portals, 25-29 luglio), TP52 World Championship (Menorca, 14-18 settembre) e la Cascais Cup (Cascais, 11-15 ottobre).

La lista iscritti dei TP52 a Palmavela:

TP52

N.VelaYateArmadorClubModelo
1RusiaRUS5252BRONENOSECVLADIMIR LIUBOMIROVSAINT PETESBURG YCTP52
2Estados UnidosUSA52015QUANTUM RACINGDOUG DEVOSM.B.Y.C.TP52
3FranciaFRA5211SPIRIT OF MALOUEN VIIIPH FINANCEUNCL / ECOLE DE VOILE OCEANETP52
4AlemaniaGER52PLATOONHARM MÜLLER-SPREERNRV HAMBURGTP52
5TurquíaTUR1212PROVEZZA IXV.ERGIN IMRETORCTP 52
6Reino UnidoGBR8528RALEGREALEGRE YACHTING LTDYCMTP52
7Estados UnidosUSA5095SLEDTAKASHI OKURANYYCTP 52
8ArgentinaITA280AZZURRAALBERTO ROEMMERSYCCSTP52
9SueciaSWE52RANNIKLAS ZENNSTROMKSSSTP52

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here