SHARE

Capri- Il prossimo 24 maggio inizia a Capri la Rolex Capri International Regatta: organizzata da Yacht Club Italiano, Yacht Club Capri e Circolo Canottieri Aniene con la partnership di Rolex, la manifestazione è il grande evento di apertura della stagione offshore al centro del Mediterraneo.

In una località unica per storia e bellezza naturale, una flotta di Super Yacht, Maxi e Minimaxi racing e cruising si affronterà su uno dei campi di regata più conosciuti e apprezzati del mondo. Saranno in regata anche 14 spettacolari imbarcazioni sopra agli 80 piedi del Cantiere Southern Wind, che nel 2016 celebrerà il suo venticinquesimo anniversario in occasione proprio della Rolex Capri International Regatta.

GBR 112; NILAYA; Owner: Filip Balcaen; Category: Supermaxi ; Type: 34.01
GBR 112; NILAYA; Owner: Filip Balcaen; Category: Supermaxi ; Type: 34.01

La manifestazione prende il via martedì 24 maggio: dopo le registrazioni presso il villaggio regata e lo skipper briefing alle 18, ci sarà un saluto del Sindaco presso la sala comunale seguito da un welcome cocktail organizzato dallo Yacht Club Capri ai Giardini di Augusto.

Le regate sono in programma da mercoledì 25 a sabato 28 maggio con il primo segnale di partenza alle 11.30. Sono previste regate fra i bastoni, così come lunghe navigazioni di altura intorno alle più belle isole del Golfo. Giovedì 26 maggio è in programma il party di Southern Wind mentre venerdì sera si svolgerà il Rolex Gala Dinner. La premiazione sarà nel tardo pomeriggio di sabato 28 maggio nella Piazzetta di Capri.

La Rolex Capri International Regatta è riservata ai Super Yacht di lunghezza superiore ai 24 metri, alle imbarcazioni IRC e ORC con lunghezza superiore ai 18,5 metri e alla Classe monotipo 950. Le iscrizioni sono aperte a tutte le imbarcazioni stazzate ORC, IRC e ORC Superyacht.

 

 

La storia

Per diversi aspetti la Rolex Capri International Regatta riprende la tradizione che da oltre un ventennio ha visto prima la Nastro Azzurro e poi la Rolex Capri Sailing Week, con Campionati del Mondo, Regate di Classe monotipi, regate fra i bastoni, così come lunghe navigazioni di altura.

E’ infatti dal 1982 che a Capri si svolge la tradizionale  settimana velica di maggio per imbarcazioni d’altura, le cui prime edizioni sono state organizzate dal Comitato Circoli Velici Napoletani sotto il nome di Nastro Azzurro Sailing Week. Le migliori imbarcazioni, all’epoca “IOR”, venivano varate in occasione dell’appuntamento caprese con molti prototipi ed equipaggi composti fra i migliori velisti in circolazione.

Dal 1999, anno della sua costituzione, l’organizzazione della settimana è passata allo Yacht Club Capri diventando la Capri Sailing Week, evento che apriva la stagione della grande vela nel Mediterraneo. Con la partnership di Rolex, dal 2002 al 2004 la settimana velica ha visto svolgersi tre edizioni dei  mondiali IMS.

Dal 2005 la Rolex Capri Sailing Week è diventata un importante appuntamento ella stagione, portando  a regatare sull’Isola Azzurra il meglio degli equipaggi a bordo delle migliori classi veliche d’altura quali Swan 42, Swan 45,  Farr 40, TP52, Comet 41 e 45 per arrivare ai Maxi e Minimaxi. La Rolex Capri Sailing Week ha ospitato anche tre edizioni, dal 2011 al 2013  della regata d’altura “Rolex Volcano Race” per mini e maxi yacht con percorso Capri Eolie e ritorno.

www.yci.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here