SHARE

Chioggia- Chioggia è pronta per ospitare il Campionato Europeo ORC Sportboat, manifestazione organizzata dal Circolo Velico Il Portodimare di Padova in collaborazione con L’Offhore Racing Congress e che riporta in città una manifestazione velica internazionale dopo 24 anni di assenza. Sono 46 gli equipaggi provenienti da Turchia, Olanda, Russia, Svizzera, Francia ed Italia che regateranno nelle acque antistanti la spiaggia di Sottomarina.
764fe9d7-4f0c-4ea6-8f34-222c654dab47

Particolarmente affollate risultano essere le banchine di Darsena Le Saline, polo logistico della manifestazione e partner da anni del sodalizio padovano nell’organizzazione di eventi sportivi di alto livello. A poche ore dal via l’attività freme più che mai, tra stazze delle imbarcazioni e delle vele, vari, iscrizioni da regolarizzare e ritiro dei ricchi pacchi gara offerti a tutti i concorrenti da parte degli sponsor, in particolare le bellissime magliette tecniche di Montura vestiranno di colori sgargianti tutti i partecipanti.

La manifestazione, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì quando è prevista la cerimonia di apertura e l’inizio delle regate, si snoderà su quattro giornate e nove prove previste, con  una regata costiera ed otto regate a bastone.

“Possiamo ritenerci molto soddisfatti dei numeri e della qualità raggiunti dalla manifestazione – commenta il presidente de Il Portodimare Gianfranco Frizzarin – non ci resta a questo punto che sperare nel bel tempo”.

Numerosi i premi messi in palio dall’organizzazione che saranno assegnati al termine delle otto prove previste. Oltre ai titolo di Campione Europeo ORC Sportboat 2016, al Campione Europeo ORC Sportboat Corinthian ed ai primi di giornata, verranno infatti assegnati riconoscimenti ai primi 5 classificati della classifica generale assoluta, ai primi 3 della classifica Corinthian, al primo classificato in overall tra gli equipaggi non italiani e al vincitore del trofeo equipaggio più giovane, calcolato attraverso la media matematica degli anni, e se necessario mesi e giorni di età di tutto l’equipaggio a bordo. Sarà inoltre premiato il primo di ogni classe monotipo che si dovesse formare. Ai primi 5 overall, ai primi tre corinthian ed ai due premi speciali saranno assegnati 10 premi speciali offerti dal main sponsor Montura-the ergonomic equipage.

Il programma del Campionato Europeo Sportboat e la manifestazione stessa verrà illustrata a giornalisti ed operatori del settore nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 25 maggio alle ore 18:30 presso la club house di Darsena Le Saline.

È possibile seguire il Campionato Europeo Sportboat 2016 anche attraverso la pagina ufficiale di Facebook e il profilo Twitter, costantemente aggiornati con notizie e curiosità.

Il Campionato Europeo Sportboat 2016 è organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare e dall’Offshore Racing Congress, sotto l’autorità della Federazione Italiana Vela, dell’Unione Vela Altura Italiana e sotto l’autorità generale della World Sailing.

orcsportboateuropeans2016.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here