SHARE
Foto Martina Orsini

Malcesine- Iniziata alla Fraglia Vela Malcesine la settimana a tutto foil della The Foiling Week, l’evento ideato da Domenico Boffi che da tre anni si pone come punto di riferimento internazionale per la terza via della vela. Particolarmente ricca quest’anno la tre giorni dei forum, con molti relatori di livello che tratteranno vari argomenti legati appunto al foiling nelle varie discipline, dalle derive all’America’s Cup, dalle regate oceaniche ai kitefoil.

Foto Martina Orsini
Foto Martina Orsini

Il Forum TFW crea condivisione tra i velisti, i progettisti e costruttori che intervengono al Forum stesso. La presenza di tecnici e teorici con chi mette in pratica i loro progetti genera uno scambio di feedback che accelera il processo di sviluppo del foiling. Tra i relatori che terranno presentazioni e tavole rotonde al Forum Franck Cammas, Team France, che parlerà del foiling in Coppa America, Mario Caponnetto, membro del team AC Land Rover BAR Team, che presenterà  in esclusiva mondiale alla Foiling Week, un innovativo foil. Paolo Manganelli di Gurit, leader mondiale dell’ingegneria e dei materiali compositi, terrà una discussione sull’ultima innovazione del settore.

Il programma completo dei forum:

Di seguito il programma completo dei tre giorni di Forum:
Schermata 07-2457575 alle 19.50.09Durante il Forum verranno anche presentati gli awards TFW per queste categorie:
Foiling project/designer professional
Foiling prototype amateur
Foiling boat
Foiling innovation
Foiling sailor
L’assegnazione dei premi avverrà a ottobre durante una festa al Teatro Franco Parenti di Milano, le votazioni verranno raccolte alla Foiling Week di Garda e Newport tra tutti gli intervenuti.

Laser foil
Laser foil. Foto Martina Orsini

Inoltre, Foiling Week sarà l’evento testimone del debutto di Stiletto che presenterà il progetto FX, il catamarano VoilAvion sarà lanciato durante l’evento inoltre si terranno le regate di debutto del monoscafo Waszp, il Moth per “tutti”.

A Malcesine tornano per la Foiling Week anche i GC32, catamarani lunghi 12 metri e larghi 6 su cui si allenano anche i team di Coppa America, che disputano la seconda tappa del circuito europeo dopo quella di fine maggio. A Malcesine saranno presenti Team New Zealand a bordo di Team Tilt e Team France (con Franck Cammas) su Norauto.

Fare Vela sarà presente alla Foiling Week.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here