SHARE
Foto Borlenghi

Porto Cervo- Il Maestrale a oltre 30 nodi ha impedito l’esordio della Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo. Prima regata solo rinviata a domani, 6 settembre, insieme alla sfida dei Maxi 72 per la conquista del Campionato Mondiale della Classe. La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’IMA (International Maxi Association) e supportata dal title sponsor Rolex, è in calendario fino a sabato, 10 settembre.

Foto Borlenghi
Foto Borlenghi

Dopo aver monitorato le condizioni meteo per tutta la mattinata fino al primo pomeriggio, il Comitato di Regata ha atteso fino all’ultimo prima di annullare la regata di oggi.

Edoardo Recchi, Direttore Sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda, commenta così le condizioni meteo: “Le previsioni in nostro possesso indicavano un calo di vento nel pomeriggio. Abbiamo atteso fino alle 14.30 in mare, il vento però si è mantenuto sempre sopra i 28 nodi con raffiche sino a 32-34 nodi di Maestrale e quindi il Comitato di Regata ha deciso di cancellare le regate previste per oggi. Domani le previsioni indicano vento da nord intorno ai 15-20 nodi e il programma prevede regate a bastone per i Maxi 72 e i Wally ed una costiera per le altre divisioni. Il vento da nord renderà più agitato il mare rispetto alle nostre abituali condizioni di Maestrale.”

La numerosa flotta di 52 maxi (record dell’evento), che conta ben più di 10 yacht alla loro prima Maxi Yacht Rolex Cup, è stata suddivisa in 7 categorie in base alle dimensioni e caratteristiche tecniche. Troviamo quindi i Supermaxi, i Maxi Racing, i Maxi Racing Cruising, i Mini Maxi Racing, i Mini Maxi Racing Cruising, i Wally e i Maxi 72. Inoltre, verrà fatta una classifica a parte per i Southern Wind che si sono ritrovati a Porto Cervo per quest’occasione. La regata ospita anche due J Class – scafi risalenti agli anni Trenta studiati per competere alla Coppa America di quegli anni – Lionheart che ritorna dopo un anno di riposo da quest’evento e il più antico yacht in gara Velsheda, datato 1933.

www.yccs.com

www.internationalmaxiassociation.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here