SHARE
Una partenza nel Mar Menor. Foto Valverde

Santiago de la Ribera, Spagna- E’ stata una regata record il Campionato Europeo Snipe disputato nel Mar Menor (Murcia, Spagna) con ben 109 barche in acqua, divise in due flotte su due differenti campi di regata per originare le flotte Gold e Silver, che hanno poi disputato le regate finali. Tredici nazioni presenti, con due nazioni provenienti da fuori Europa (Brasile e Argentina).

Una partenza nel Mar Menor. Foto Valverde
Una partenza nel Mar Menor. Foto Valverde

Il contingente più numeroso è stato ovviamente quello spagnolo, che ha anche ribadito la sua superiorità continentale.
Dopo 11 prove, disputate con vento variabile dai 5 ai 13 nodi, ha vinto infatti l’equipaggio delle Canarie composto dai fratelli Gustavo e Rafael del Castillo Palop, già campione europeo 2008, seguiti dai connazionali Alvaro Martinez e Gabriel Utrere Thomposn. Terzo il brasiliano Alexandre Tinoco con Victor Perez Campos.

Ottima prestazione di Pietro Fantoni (Circolo della Vela Muggia) e di Marinella Gorgatto (Yacht Club Adriaco) che chiudono al nono posto (ottavi europei) e autori anche di un primo e di un secondo di giornata. Gli altri italiani nella Gold: Scarselli-Lambertenghi (27), Bruni-Zampieri (28), Rochelli-Semec (30), Schiaffino-Schiaffino (33), Gemini-Gangitano (41), Michel-Contin (42) e Longhi-Zuzic (48).

Top 10:
1. ESP Gustavo del Castillo Palop/Rafael del Castillo Palop, 18
2. ESP Álvaro Martínez/Gabriel Utrera Thompson, 21
3. BRA Alexandre Tinoco/Victor Pérez Campo, 23
4. ESP Francisco Sánchez Ferrer/Marina Sánchez Ferrer, 30
5. ESP Damian Borrás Camps/Carlos Bats, 39
6. ESP Martín Bermúdez de la Puent/Ángela Pumariega, 46
7. ESP Teo Matheu/Pedro Cabrer, 55
8. ESP Pablo Fresneda Arqueros/Eliezer Fernández, 57
9. ITA Pietro Fantoni/Marinella Gorgatto, 61
10. ESP Carlos Soto Valero/Gregorio Belmonte Cuenca, 63

Nei giorni precedenti l’Europeo Open si è disputato sulle stesse acque del Mar Menor anche l’Europeo Juniores vinto da Enric Noguera e Marc Capo (Spagna), seguiti da Mafalda Pires de Lima con il fratello Tomas (POR) e Antonio Lopez Montoya e Gregorio Belmonte (ESP). Gli italiani: Alessandro Bari e Leonardo Franzini (11), Marco Dei Rossi e Emiliano Rossi (17).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here