SHARE

Trieste– Con l’apertura del Villaggio Barcolana sulle Rive, prevista alle 9 di giovedì, inizia il week end di fuoco con la grande festa della Barcolana. In acqua si disputerà il Maxi Match race ACI CUP, un evento corporate che porterà in mare responsabili marketing e capi d’azienda che vogliono avvicinarsi all’evento. Venerdì invece sarà tempo di Fincantieri Cup, evento su barche monotipo che vedrà uno contro l’altro equipaggi di università, in particolare facoltà di ingegneria navale italiane e straniere, scuole di mare e la marina con l’Accademia di Livorno.

click

Tornando a terra, oggi è stata una giornata di preparazione e allestimento, nonostante la forte Bora: si sta preparando di fronte a Piazza Unità il grande palco dal quale, sabato alle 14.30, trasmetterà in diretta LineaBlu, la popolare trasmissione di RaiUno condotta da Donatella Bianchi con Fabio Gallo. Continua intanto il successo della mostra VENTO, allestita al Salone degli Incanti: gli organizzatori ricordano la possibilità di partecipare all’asta pubblica (in programma sabato 8 ottobre alle 15.30 al Salone degli Incanti) per acquistare le foto in esposizione: il ricavato sarà devoluto all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste in occasione dei 160 anni dalla fondazione.

BARCOLANA E PERFORMANCE – CONVEGNO INTERNAZIONALE VENERDÌ CON LAND ROVER, FINCANTIERI E UNIVERSITÀ – Il titolo è quasi uno slogan pubblicitario, il riassunto in tre parole dell’obiettivo che le grandi aziende si pongono per vincere le proprie sfide: “Engineering the performance”, “imbrigliare” in numeri, azioni e procedure il proprio prodotto – sia esso una nave, una barca per vincere la Coppa America, un’automobile – per raggiungere l’eccellenza. Per la prima volta in Barcolana l’organizzazione, grazie alla disponibilità di Fincantieri, Land Rover, Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trieste e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, organizza a margine della regata un convegno internazionale di carattere tecnico-divulgativo, dedicato agli appassionati di vela, ai progettisti, ai media e agli studenti delle facoltà scientifiche e delle scuole di mare, moderato dal giornalista Matteo Zaccagnino.

L’evento è in programma venerdì 7 ottobre alle 17 nel Salone di Rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia in piazza Unità (99 i posti in sala, più ulteriori posti in videoconferenza in sala Predonzani, e traduzione simultanea italiano/inglese disponibile, entrata da Piazza Unità): Barcolana vuole riflettere con i propri partner sull’impegno, la vocazione a implementare continuamente la performance grazie alla ricerca e sviluppo in tre particolari settori, navi da crociera, automobili e catamarani di Coppa America. Gli ospiti sono di grandissimo rilievo per gli addetti ai lavori: Fincantieri ha “schierato” Maurizio Cergol, Head of Proposal Design & New Product development dell’azienda, Land Rover presenta Martin Whitmarsh, il Ceo di Land Rover BAR, il team di Coppa di Ben Ainslie, e Mauricio Munoz, performance engineer di Jaguar Land Rover, mentre il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste ha invitato come ospite il prof. Hrvoje Jasak , esperto di fluidodinamica.

Un incontro tecnico ma pensato in maniera divulgativa e dedicato agli appassionati di ricerca e tecnologia, che avranno la possibilità di entrare nel presente e nel futuro di grandi aziende, di come pensano e programmano la performance, quella che permette di raggiungere gli obiettivi: progettare navi sempre all’avanguardia, catamarani di Coppa America e vetture leader di mercato. “Il seminario – ha spiegato Mitja Gialuz – è un’occasione più unica che rara per studenti e appassionati di incontrare progettisti e professionisti del design e della tecnologia. Barcolana è sicuramente una festa, ma vuole essere anche un’occasione di approfondimento e ispirazione. La performance, in ogni campo, anche nell’organizzazione stessa della Barcolana, deve essere sempre un obiettivo da raggiungere e solo attraverso la pianificazione, la tecnologia, lo studio, gli investimenti è possibile raggiungere l’eccellenza”.

IN BARCA A VELA PER SCONFIGGERE LE DIFFICOLTÀ CON IL TROFEO FUORIVENTO – La tredicesima edizione di “Fuorivento”, organizzata da Overwind Sailing Team e Barcolana con la collaborazione della Polisportiva Fuoric’entro, del comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli e ospitata dalla Società Triestina della Vela, ha visto martedì sfidarsi dieci equipaggi composti da ragazzi di sette cooperative e associazioni legate ai centri di salute mentale che operano sul territorio regionale.

Cinquanta ragazzi, alcuni dei quali saliti su una barca per la prima volta, hanno avuto così l’occasione di conoscere da vicino il mondo della vela e partecipare attivamente a delle regate, grazie alle preziose indicazioni ricevute dagli skipper Nicolò e Manuel.

La manifestazione si inserisce in un ampio progetto di integrazione che porta il nome di “In rotta” e che, sin dal 2009, accompagna persone con problematiche psico-sociali puntando sulla vela come sport adatto per il loro reintegro nella società. Un “microcosmo sociale” rappresentato dalla Polisportiva Fuoric’entro, composta da persone provenienti dai servizi di salute mentale, dalle varie associazioni e cooperative legate al DSM, ma anche da ragazzi stranieri, ragazzi dei servizi sociali, ragazzi provenienti dal Dipartimento delle Dipendenze e simpatizzanti. Affiancati da esperti istruttori di vela, all’interno di un percorso terapeutico e relazionale di VELASOLIDALE, ogni anno vengono organizzati dei corsi di vela riservati a ragazzi appartenenti alle polisportive di integrazione sociale.

PRINCIPALI EVENTI DI DOMANI – GIOVEDÌ 6 OTTOBRE

09.00-22.00 | Villaggio/Piazza Barcolana

Apertura del Villaggio della 48ma Barcolana

10.00-20.00 | Salone degli Incanti – Ex Pescheria

Mostra fotografica Vento

10.00 – 19.30 | Like

Barcolana in città – Like Fashion Like Art

10.30 | Villaggio/Stand Comune di Trieste

Inaugurazione dello stand del Comune di Trieste ”Scorci di vista” per immersioni a 360° della città

14.00 | Mare/Golfo di Trieste

Maxi Matchrace ACI Cup regata match race

14.00 | Bacino San Giusto

Barcolana Rema – Dragon Boat

16.30 | Villaggio/Piazza Barcolana

FIV – Presentazione Mondiali ORC 2017

17.00 | Villaggio/Piazza Barcolana

Sivio Maranzana: “Il sogno adriatico”

17.30 | Salone degli Incanti – Ex Pescheria

Mostra fotografica Vento visita guidata gratuita

17.30 | Mare/Molo 0 — Molo Audace

Barcolana Rema – Regata di Jole a otto

18.00 e 19.00 | Museo Revoltella

Barcolana in città – Un caffè con il Barone

18.00 | Villaggio/Piazza Barcolana

Davide Besana: 25 anni di fumetti di vela

18.00-22.30 | Studio Gasperini LAB

Barcolana in città – Retrogusti_degustazione artistica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here