SHARE

Genova– Scatta domenica prossima 9 ottobre la quarta edizione del Campionato della Lanterna a cura del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto. L’evento nasce in risposta al desiderio, sempre più crescente, dei regatanti di potersi confrontare nell’autunno genovese. Luogo dell’appuntamento è il Campo Charlie, nello specchio acqueo antistante la zona Lanterna, sul quale gli equipaggi affronteranno percorsi a bastone.

vela_Campionato_Lanterna_2015

La novità della stagione 2016, supportata da Cantieri Mostes di Pra’ e Innova Serramenti di Sestri, riguarda la nuova formula: 4 regate nell’arco di tre week end consecutivi. Il via a ogni prova verrà dato alle 10:30 e, dopo la prima giornata preceduta dal briefing di sabato 8 ottobre (ore 18:30), le sfide si svolgeranno sabato 15, domenica 16 e domenica 23 ottobre con, a seguire, la premiazione.

Al momento sono iscritte 7 imbarcazioni in classe J24,  10 in classe ORC, 20 in classe LIBERA e 8 in classe Mini 6.50, novità del 2016, ai quali è dedicato un percorso più idoneo al tipo di imbarcazione ma che permetterà agli armatori di mettersi alla prova su percorsi medio/brevi per mettere a punto manovre e attrezzatura.

La stima dell’organizzazione è pari a, complessivamente, 35 imbarcazioni. “Il Campionato della Lanterna, così come il nostro Circolo, nasce dall’idea di un gruppo di amici con la comune passione per la vela – spiega il presidente Ernesto Moresino – Lo spostamento al mese di ottobre è funzionale a non interferire con altre regate invernali e rimaniamo in attesa di sviluppi importanti per l’edizione 2017”.  Nuova formula. “A inizio autunno si potrà godere di un meteo favorevole e noi crediamo nell’apprezzamento generale dei partecipanti per una nuova formula che concentra l’evento nell’arco di tre week end consecutivi” aggiunge il dirigente Massimo Agostini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here