SHARE

Bermuda– Passato l’uragano, le Bermuda continuano a ospitare la preparazione dei team alla 35th America’s Cup. ACEA ha annunciato oggi il calendario definitivo delle Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers e della 35th AC. Il primo match, previsto per le ore 14 del 26 maggio 2017, sarà quello tra il defender Oracle Team USA di Jimmy Spithill e Groupama Team France di Franck Cammas. Artemis vs Softbank Team Japan, Groupama Team France vs Emirates Team New Zealand e Land Rover BAR vs Artemis completeranno il programma della prima giornata.

m2286_crop43013_680x510_proportional_14767301866356

L’America’s Cup Match, tra Oracle Team USA (che prenderà parte solo alle AC Qualifires per poi procedere da solo la preparazione) inizierà alle 14 locali del 17 giugno, con conclusione prevista, nel caso fossero necessarie tutte e 13 le regate previste (vincerà la Coppa chi arriverà per primo a 7 vittorie) per il 27 giugno 2017.

Tutte le regate si disputeranno nel Great Sound delle Bermuda. Durante il mese di spettacolo bermudiano si svolgeranno anche l’America’s Cup J Class Regatta e la Red Bull Youth America’s Cup.

Qui il calendario completo.

m2287_2017-louis-vuitton-america-s-cup-schedule

 

5 milioni di dollari come risarcimento ai kiwi

Se l’America’s Cup Event Authority di Russell Coutts punta forte allo spettacolo della formula Stadium Race ale Bermuda, d’altra parte non riesce a togliersi di dosso l’accusa di partigianeria. E’ di questi giorni, infatti, la conferma che l’Arbitration Panel della Coppa ha alla fine e dopo tempi lunghissimi dato ragione ad Emirates Team New Zealand per l’annullamento della tappa di Aucjland delle AC World Series, applicato come ritorsione per il mancato appoggio dei kiwi all’ennesimo cambio di regole (imbarcazione ridotta da AC62 ad AC45 e poi all’attuale AC50) deciso dal defender e da ACEA stessa, cambio che portò anche alla rinuncia di Luna Rossa. La sanzione non è stata ancora ufficialmente quantificata, ma pare che la cifra di 5 milioni di dollari come risarcimento ai neozelandesi sia la base minima che sarà applicata.

Sull’argomento consigliamo di leggere l’analisi fatta da Sail-World a firma di Richard Gladwell.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here